Ali di pollo al forno

Un secondo piatto a base di carne bianca croccante e sfizioso che suggeriamo di servire accompagnato da una salsa. La panatura di questo piatto contiene della paprika, saporita spezia che ben di sposa alla carne e che deriva dai peperoni dolci essicati e trasformati in polvere.

Una ricetta semplice e veloce da preparare, realizzata al forno per chi non rinuncia a un piatto goloso pur evitando i fritti. Da accompagnare a un piatto di verdura mista di stagione.

Le ali di pollo si possono cucinare anche in umido, come nella ricetta delle alette di pollo al pomodoro e lime che trovate fra le nostre ricette facilissime.

Se amate il pollo potete scegliere fra le nostre numerose proposte la ricetta che più incontra il vostro gusto, fra le più tradizionali il pollo alla diavola e fra le più salutari il pollo alla curcuma.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 15 min

TEMPO COTTURA: 40 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

1 kg di ali di pollo

pangrattato

1 cucchiaino di aglio secco

1 cucchiaino di paprika affumicata

olio extravergine di oliva

erbe aromatiche fresche (maggiorana, basilico, prezzemolo e rosmarino)

sale

pepe

COME PREPARARE: Ali di pollo al forno

1

Per preparare le ali di pollo al forno cominciate dalla panatura, in una ciotola capiente mescolate il pangrattato con le erbe aromatiche tritate, la paprika affumicata, l’aglio, il sale e il pepe. Spennellate le ali di pollo con dell’olio d’oliva avendo cura di ricoprirle in maniera uniforme.

2

Panate, una alla volta, le ali nel trito aromatico preparato e disponetele via via su una teglia foderata di carta forno.

3

Cuocete le ali di pollo nel forno già caldo a 200° per 30 minuti. Proseguite la cottura per altri 5 minuti con la funzione grill in modo da ottenere un risultato dorato e croccante in superficie. Servite subito le ali di pollo al forno con una salsa a piacere.