Amazon Prime più caro: dal 4 aprile il prezzo raddoppia, ira consumatori

Aumenti in arrivo per Amazon Prime. Il servizio per ricevere consegne rapide in pochi giorni senza costi aggiuntivi passerà infatti da 19,99 euro l’anno a 36 euro l’anno. L’aumento dei prezzi scatterà dal 4 aprile per i nuovi abbonati, ma chi ha già un abbonamento con scadenza entro il 4 maggio potrà rinnovare l’iscrizione con la vecchia tariffa ancora per un anno. Ci sarà poi un piano mensile che costerà 4,99 euro.Protesta l’Adoc: l’aumento è dell’80% ma i consumatori non usano tutti i servizi, dice l’associazione, che chiede di poter modulare la tariffa Prime in base ai servizi effettivamente fruiti dai clienti.

“Il rincaro dell’80% imposto da Amazon per il suo servizio Primeha scatenato le ire dei consumatori, che lo giudicano eccessivamente gravoso – dice Roberto Tascini, presidente dell’Adoc –  anche in ragione del fatto che la maggior parte dei clienti Amazon Prime hanno attivato il servizio per il solo fine di ottenere spedizioni gratuite e rapide. Solo in minima parte i clienti utilizzano i servizi paralleli come Amazon Prime Video o Amazon Prime Photos. Per questo chiediamo ad Amazon di lasciare libero il consumatore di rimodulare l’offerta Prime, prevedendo riduzioni di costo per quei clienti che vogliono usufruire solo di una parte dei servizi connessi a Prime”.

L’Adoc rivolge la sua critica alle politiche generali seguite da Amazon. Sostiene Tascini: “Con questa decisione Amazon conferma la sua carenza di sensibilità e attenzione verso i consumatori. Carenza già manifestata in ambito lavorativo, con lavoratori vessati da condizioni di lavoro ai limiti della sopportabilità e ben poco rispettose dei loro diritti. Invitiamo Amazon a ripensare ai suoi modelli di organizzazione lavorativa e alla sua tipologia di offerta, passando da un sistema aggressivo e insostenibile ad un sistema sostenibile, etico e responsabile.”