Avete sempre caricato il vostro smartphone nel modo sbagliato. 5 trucchi per far durare più a lungo la batteria

Le batterie dei telefoni non sono più quelle di una volta, e non è un modo di dire. Basta rileggere la polemica che coinvolto apple per capire come oggi gli smartphone si scarichino molto più facilmente. Ma secondo la Cadex, società che offre dispositivi che testano smartphone e altre batterie e che gestisce Battery University, un sito web educativo gratuito, esiste un modo per prolungare la batteria dei nostri cellulari.

Secondo i tecnici della società facciamo sempre un grande errore: non carichiamo nel modo giusto i telefoni. Una delle abitudini più diffuse è quella di metterli in carica durante la notte. Nulla di più sbagliato.

All’interno della stragrande maggioranza di smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici ci sono batterie agli ioni di litio che contengono un anodo, un catodo e un elettrolita chimico. Quando il telefono viene utilizzato, la carica viene spinta dal catodo positivo attraverso l’elettrolita e attratta dall’anodo prima di passare ai diversi componenti del telefono. Una volta collegato e in carica, questo processo viene annullato.

La Cadex ha quindi stilato una elenco di suggerimenti su come prolungare la durata della batteria di uno smartphone. Ecco i più importanti:

1. Carica il telefono poco e spesso

Siamo abituati a mettere in carica i nostri cellulari per più tempo durante la notte. Si è però scoperto che farlo più frequentemente, e a piccole dosi, potrebbe essere l’opzione migliore per la salute della batteria. “Non importa se si carica solo il 10% o il 20%- dice la Battery University. Le cariche parziali non causano danni”.

2. Non lasciare che il telefono si scarichi del tutto prima di collegarlo al caricabatterie

Spesso ci viene detto di lasciar scaricare completamente la batteria prima di caricarla nuovamente. Sbagliato. Secondo gli esperti infatti “far scaricare completamente lo smartphone” danneggia la sua batteria, che si scaricherà più rapidamente. Evitare quindi di arrivare al livello rosso, se possibile.

3. Mantieni la batteria del telefono tra il 65% e il 75%

C’è un punto ottimale per mantenere il telefono in carica e, secondo il team di Battery University, sarebbe tra il 65% e il 75%. Meglio ricordarselo.

4. Mai far caricare la batteria completamente

Potrebbe sembrare contro-intuitivo, ma sembra che il telefono non dovrebbe mai essere carico al 100% perché le moderne batterie agli ioni di litio “non hanno bisogno di essere completamente caricate, né è auspicabile farlo”. Il sito infatti afferma: “Meglio non caricare lo smartphone completamente, perché una tensione elevata mette sotto sforzo la batteria”.

5. Non è necessario rimuovere il caricabatterie quando è completamente carico

Non bisogna rimuovere il telefono dopo che ha raggiunto il 100%. Il caricabatterie infatti si “spegne” automaticamente quando raggiunge il 100%, in modo da non causare altri danni lasciandolo collegato al dispositivo.

Detto questo, se alla batteria non basta essere al 100% per durare, meglio lasciarla in carica tutta la notte.