Burrito di carne

Il burrito di carne è un piatto caratteristico della cucina tex-mex, cucina che per sua natura fonde sapori e tradizioni culinarie di frontiera, tra Messico e Texas. I burritos consistono in una tortilla preparata con farina di grano tenero, o in alternativa di mais bianco, che viene scaldata alla piastra, per renderla ancora più morbida, e poi farcita con i più svariati ingredienti.

Le combinazioni possibili del ripieno sono innumerevoli, si va dalle varianti totalmente vegetariane, a quelle che vedono protagonista il pollo magari con aggiunta di formaggio, guacamole o salse varie.

La ricetta che qui vi proponiamo, semplice e veloce nell’esecuzione, prevede l’impiego di tortillas di mais, carne di manzo, fagioli neri, cipolle, peperone e mais. Senza dimenticare, ovviamente, un po’ di peperoncino rosso.

Tradizionalmente i burritos sono un piatto di strada, noi possiamo scegliere di servirli per un pranzo veloce o come il piatto forte di una cena con gli amici, accompagnati in questo caso da riso, con o senza verdure, e da un’insalata mista come questa Insalata rossa e verde al lime. Un delizioso accostamento è dato anche dalla panna acida da servire a parte. Comunque vogliate proporli l’importante è condividerli e mangiarli con le mani: i burritos richiamano alla convivialità!

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 30 min

TEMPO COTTURA: 40 min

PORZIONI: 6 porzioni

INGREDIENTI

6 tortillas di mais

400 g di carne di manzo a fette

1-2 cipolle

1 peperone rosso grande

2 spicchi d’aglio

350 g di fagioli neri già cotti

200 g di mais in scatola

400 g di passata di pomodoro

1 peperoncino rosso

sale

pepe

olio extravergine di oliva

COME PREPARARE: Burrito di carne

1

Per realizzare i burrito con carne iniziate a tagliare la carne a pezzetti con un coltello affilato e fatela rosolare in una capiente casseruola con l’olio. Salate e pepate. Quando sarà diventata uniforme, ritiratela e tenetela al caldo in un piatto. Nello stesso fondo di cottura fate appassire l’aglio e la cipolla affettata sottilmente fino a quando sarà diventata trasparente.

2

Aggiungete il peperone tagliato a pezzetti, lasciate insaporire per qualche minuto e fate cuocere con il coperchio (aggiungendo un po’ di acqua calda se necessario) fino a quando saranno diventati teneri. A questo punto unite i fagioli, la passata di pomodoro e il peperoncino privato dei semi e tritato finemente. Lasciate cuocere fino a quando il sugo si sarà ristretto diventando denso e cremoso.

3

Verso fine cottura unite la carne e lasciatela insaporire per qualche minuto. Unite da ultimo il mais ben sgocciolato e amalgamate.

4

Scaldate le tortillas su una piastra e farcitele con il ripieno preparato. Ripiegate i bordi di ogni tortilla verso l’interno, quindi arrotolatela su se stessa tenendo infine la parte sovrapposta verso il basso. Tagliate a metà e servite subito i burrito di carne caldi.