Capelli bianchi: i falsi miti

Mentre la ricerca scopre che i capelli bianchi sono determinati dalla genetica, noi facciamo comunque fatica ad accettarli. Sfatiamo qualche falso mito per accettare il loro arrivo con più consapevolezza.

Altro che saggezza, per alcune di noi i capelli bianchi sono un segno ineluttabile del tempo che passa e che non sempre accettiamo di buon grado. I capelli diventano bianchi perché determinati geni, che controllano la produzione di melanina, si “spengono”. A parte questa certezza, sono tante le storie mitologiche che si raccontano sui capelli bianchi che contribuiscono a farci vivere con un pizzico di ansia questo momento, ma non tutte sono vere!

È il momento di sfatare qualche leggenda metropolitana.

  • La comparsa dei capelli bianchi è legata all’invecchiamento

Un po’ vero/un po’ falso.

I capelli bianchi sono la conseguenza della mancanza di melanina, il pigmento che colora il capello. Ogni persona ne produce con un ritmo e con una capacità diversa; per esempio ci sono persone che hanno i capelli bianchi a 18 anni e altre che a 55 non ne hanno nemmeno uno. Questa constatazione esclude il collegamento diretto tra la comparsa dei capelli bianchi e l’avanzare dell’età.

  • La comparsa dei capelli bianchi è legata allo stress

Falso.

I ricercatori hanno stabilito che non c’è correlazione tra lo stress e i capelli bianchi. O, perlomeno, che non c’è correlazione tra il fatto che siamo in un periodo di stress e il numero dei capelli bianchi. Si è però rilevato come la quantità di capelli bianchi aumenti nei fumatori e nelle persone con uno stile di vita disordinato.

I capelli bianchi possono comparire in seguito a un trauma

Falso.

È impossibile che una persona possa ritrovarsi di colpo capelli bianchi in seguito a un trauma.

  • Il sole favorisce la comparsa dei capelli bianchi

Falso.

Niente ci fa pensare che una maggiore esposizione ai raggi UV favorisca la comparsa dei capelli bianchi o renda bianchi quelli presenti. È vero che al sole i capelli castani, biondo scuro e rossi, possono schiarire.

  • Strappare un capello bianco ne fa spuntare altri 3/5/7

Falso.

La moltiplicazione dei capelli bianchi nello stesso follicolo è una bufala. Ma strappare i capelli, bianchi o del nostro colore di origine, è comunque una pratica da non perseguire in quanto si possono danneggiare le radici.

  • I capelli bianchi prima o poi arriveranno e dovrai imparare a convivere con l’idea di averne

Vero!

Questa è l’unica verità sui capelli bianchi: potrai tingerli, nasconderli sotto cappelli e strane acconciature, ma quando lascerai che i tuoi capelli ingrigiscano senza vergognartene sarà un grande segno di forza e di grande personalità. Piuttosto valorizzali! Mantieni il taglio sempre moltocurato, corto o di media lunghezza: i capelli legati con un elegante fermaglio, o avvolti in uno chignon. I capelli bianchi tenuti in ordine, senza ombre di gialli o senza alcun effetto crespo (puoi utilizzare a tal proposito prodotti anti-giallo e condizionanti che il tuo parrucchiere di fiducia potrà consigliarti al meglio) possono essere anche molto affascinanti!

Pensa ad alcuni attori e attrici che portano i loro capelli brizzolati con vanto o altri che pur non avendoli ancora bianchi li tingono per un total white di tendenza.

Che dici, proviamo a farci l’occhio?