Alcuni consigli per prolungare e mantenere a lungo l’abbronzatura estiva

Quest’estate rovente ci sta regalando giornate incredibili di sole in cui dedicarci ad una tintarella dorata perfetta.

Quel colorito che riesce a mettere in risalto qualunque outfit estivo e che contrasta con quei colori pastello, ma anche sgargianti, che si possono sfoggiare in questo periodo, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche per i costumi da mare.

Ma come fare a prolungare questo effetto sulla nostra pelle anche quando torneremo a casa, alla vita di tutti i giorni? Ecco qualche trucco.

  1. Esfoliare: ebbene sì, può sembrare strano ma esfoliare la pelle in maniera molto dolce (senza utilizzare prodotti aggressivi, ci si può rifare anche al fai-da-te con creme idratanti miscelate a zucchero di canna!) aiuta a mantenere la pelle sempre fresca, uniforme, pulita, idratata e pronta ad accogliere nuovi raggi solari, anche da una semplice uscita. Il risultato sarà perfetto.
  2. Idratare: questa deve essere la parola d’ordine per eccellenza. Idratare vuol dire sia bere molto (possibilmente acqua o bevande naturali ricche di vitamine e sali minerali, come centrifugati e frullati) sia nutrire la pelle dall’esterno, attraverso una buona crema idratante. In questo modo si evita quella desquamazione tanto antiestetica!
  3. Niente bagni caldi: ok, forse questa raccomandazione è un po’ superflua; chi mai farebbe un bagno caldo d’estate? Eppure, una volta tornate a casa, potrebbe solleticarvi l’idea, se la vasca da bagno vi è mancata in vacanza. Tassativamente, è meglio evitare ed aspettare che arrivi l’inverno per dedicarvi a questa pratica rilassante!
  4. Creme solari: è importantissimo utilizzare la protezione solare, scelta in base alle specifiche esigenze della propria pelle, quando si prende il sole, esattamente quanto è importante utilizzare creme doposole, che evitino arrossamenti e irritazioni e aiutino la pelle a trovare il colorito giusto nella maniera più corretta, sana e, soprattutto, idratando.
  5. No Aria Condizionata: si soffre un po’, ma è meglio preferire un buon ventilatore, per combattere questo caldo, all’aria condizionata. Problemi di cervicale a parte, questo tipo di refrigerazione, purtroppo, secca la pelle, per cui, una volta tornate a casa o in ufficio, nel momento in cui comincerete a perdere l’abitudine di dedicarvi alla tintarella, l’effetto dorato potrà andare più velocemente via non curando abbastanza questo aspetto! E poi, una volta finite le vacanze si va, inevitabilmente, incontro all’autunno, il caldo sarà sicuramente sopportabile!