Crostini alle mele, Brie e miele

I crostini sono degli stuzzichini irresistibili e anche un modo intelligente per riciclare il pane avanzato. I crostini alle mele, Brie e miele, da servire come antipasto o per un aperitivo, vengono dorati per pochi minuti al forno, giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio… tutto molto facile e il risultato sarà davvero gustoso!

Sono fatti con formaggio Brie leggermente fuso e fettine di mela croccanti e una finitura di noci pecan tritate e gocce di miele. Potete usare un miele leggero come il miele d’acacia o il miele di castagno per dare più grinta al sapore.

In principio, c’era la semplice bruschetta o il pane, burro e acciughe, ma i modi sfiziosi di condire e gustare il pane tostato sono proprio tanti, fino agli accostamenti inusuali con ciliegie, peperone e goji.

In queste ricette di crostini troverete moltissime idee per creare con pochi, semplici ingredienti, un unicum goloso.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 15 min

TEMPO COTTURA: 15 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

2 filoncini di pane integrale

1 mela Royal Gala

300 g di formaggio Brie

40 g di noci pecan

burro

miele

succo di limone

COME PREPARARE: Crostini alle mele, Brie e miele

1

Per realizzare i crostini alle mele, brie e miele, tagliate il pane a fette e disponetele affiancate su una teglia rivestita di carta forno. Adagiate su ciascuna di esse un velo sottile di burro.

2

Tagliate il formaggio Brie a fette non troppo sottili e disponetele su ciascun crostino in modo da ricoprirlo. Ponete nel forno già caldo a 190° per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando il formaggio inizierà a sciogliersi. Nel frattempo affettate le mele sottilmente e irroratele con il succo di limone per non farle annerire.

3

Scolatele bene e disponetele sul formaggio. Completate i crostini alle mele e Brie con il miele e le noci pecan e servite subito.