Integratori naturali per stanchezza: quali assumere

Come avete senz’altro sperimentato, durante i cambi di stagione la stanchezza, sia fisica che mentale, si fa sentire di più. Dato che spesso non sappiamo come eliminarla, tendiamo a trascurarla e aspettiamo che passi da sé. La stanchezza psicosomatica invece è un disturbo che, seppur lieve, non va trascurato, specialmente d’inverno con l’influenza alle porte. Ci sono dei metodi naturali che possono aiutarci a lenire questa sensazione, quindi perché non tentare? Di seguito qualche consiglio sugli integratori naturali più efficaci da assumere per combattere questa fastidiosa sensazione.

Stanchezza: cause e rimedi

È importante ricordare che la sensazione di stanchezza è un disturbo che non va trascurato ed è da considerare in modo globale. Spesso un po’ di riposo e una semplice cura non bastano a farci sentire meglio. Per combattere questa sensazione di stanchezza e apatia bisogna partire dall’alimentazione e dallo stile di vita e, solo alla fine, aiutarsi con integratorinaturali. Per quanto riguarda il cibo, è importante mangiare molta frutta e verdura fresche, ricche di vitamine, magnesio e sali minerali. Eliminare i cibiconfezionati, quelli che contengono zuccheri raffinati o dolcificanti sintetici e i cibi coltivati in serra. Questi ultimi possono contenere pesticidi che peggiorano la capacità dell’organismo di disintossicarsi. Una dieta sana va poi associata ad uno stile di vita regolare e senza eccessi. Completare il tutto con un po’ di esercizio fisico, via aiuterà senz’altro a rimettervi informa in brevissimo tempo. Se tutto ciò non dovesse bastare allora integratori naturali o terapie alternative come la floriterapia con i Fiori di Bach, l’agopuntura o l’aromaterapia possono venirvi incontro. Vediamo come.

Integratori naturali

Se nemmeno con un’alimentazione sana e con il movimento fisico siamo riusciti a debellare questo senso di stanchezza che ci butta giù, allora possiamo aiutarci con degli integratori naturali. Molte sono le piante che possono fanno al caso nostro: Ginseng, Rhodiola, Açai, Schisandra, Maca e Guaranà. Vediamole nel dettaglio.

Ginseng

Il Ginseng conferisce energia e vitalità e riduce la percezione della fatica. Questa pianta inoltre potenzia la resistenza fisica ai fattori ambientali e favorisce le capacità di recupero dell’organismo.

Rhodiola

La Rhodiola combatte sonno, stanchezza, affaticamento e migliora la qualità del sonno. Questa pianta ha anche caretteristiche “cardioprotettive” che aiutano il cuore a combattere tachicardie, stati d’ansia e palpitazioni.

Açai

L’Açai è un frutto ricco di nutrienti rivitalizzanti e aiuta l’organismo a recuperare l’energia e a combattere la stanchezza. Provare per credere.

Schisandra

La Schisandra è ottima per contrastare i sintomi d’affaticamento sia fisico sia mentale. In genere è utilizzata contro i sintomi dell’invecchiamento, soprattutto nei casi di eccessivo dispendio energetico. Ciò non toglie che possa essere usata a tutte le età, specialmente durante periodi di forte stress.

Fiori di Bach

Per gli amanti dei Fiori di Bach, ecco alcuni rimedi floreali capaci di ristabilire l’equilibrio psicosomatico.

Olive è il fiore della rigenerazione in casi di debolezza, affaticamento e mancanza di energia fisica dovuti allo stress. Questo rimedio dona energia fisica e mentale.

Oak è il fiore che aiuta contro la stanchezza dovuta a un eccessivo senso del dovere che non ci lascia riposare. Aiuta a stimolare il desiderio di regalarsi delle pause di relax e lenisce il senso del dovere.

Elmè il rimedio più efficace per la stanchezza da eccessivo carico di lavoro e di impegni.

Hornbeam, combatte la stanchezza mentale che impedisce di lavorare al meglio.

Centaury è senza dubbio il fiore che fa per voi se siete delle persone così generose da spendere tutte le vostre energieper gli altri, spesso senza peraltro ricevere nulla in cambio cosa che crea una sensazione di svuotamento e di spossatezza. Questo rimedio vi aiuterà a creare un equilibrio nella vostra persona e ad adottare un atteggiamento più equilibrato nei confronti degli altri.

L’agopuntura

Anche la medicinatradizionale cinese può venire in vostro aiuto. La tecnica dell’agopuntura si basa sulla teoria secondo cui ogni organo possiede delle energie mentali. La stanchezza nasce da squilibri energetici e intossicazioni che danneggiano le energie mentali. A questo punto interviene l’agopuntura che fa fluire l’energia degli organi “danneggiati” per impedire di danneggiare anche l’energia psichica. I punti su cui lavora sono Shen Men, sulla piega del polso;Xing Jiang,fra l’alluce e il secondo dito e il Feng Long,fra il bordo inferiore della rotula e la parte più alta del malleolo esterno. Il primo tonifica e regola l’energia del cuore, il secondo quella del fegato e raffredda il sangue, il terzo elimina l’umidità e fa fluire l’energia di milza e stomaco.

L’aromaterapia

Anche l’aromaterapia può portare giovamento. Gli oli essenziali sono ricchi di proprietà che stimolano il corpo e la mente, regalando un senso di rinnovata vitalità. I più indicati sono quelli di zenzero e timo per un’azione tonificante e ricostituente. Poi quello al rosmarino indicato per chi ha problemi di pressione bassa ed ha problemi di memoria. Infine quello al pino silvestre è ottimo la mattina al risveglio perché aiuta a sentirsi subito pieni di energia. Non dimenticate che esistono anche delle tisane naturali energizzanti: potete trovarle a base di quegli stessi elementi naturali presenti negli integratori o in miscele ad hoc per il vostro tipo di stanchezza.