iPhone X vs iPhone 8 Plus: il confronto tra i due TOP di Apple!

 

iPhone X e iPhone 8 Plus sono senza dubbio i top di gamma più interessanti lanciati fino ad oggi da Apple. Uno riscrive completamente il concetto di iPhone, mentre l’altro rappresenta la migliore espressione di ciò che l’iPhone è stato per gli ultimi 10 anni.

iPhone X e iPhone 8 Plus sono due smartphone estremamente diversi, ma sono pur sempre due iPhone, quindi hanno anche dei punti in comune. Le differenze, però, sono quelle che meritano maggior risalto.

Design

Dal punto di vista estetico i due terminali non differiscono più di tanto tra loro: su iPhone X troviamo una scocca posteriore in vetro e un frame in acciaio, mentre su iPhone 8 Plus troviamo comunque un retro in vetro ma la cornice è realizzata in alluminio serie 7000. iPhone X utilizza quindi un materiale più resistente per la cornice (ma che inevitabilmente si espone a qualche micro-graffietto con il normale utilizzo) mentre iPhone 8 Plus sceglie un materiale meno resistente ma che resiste meglio ai graffi. Personalmente ho trovato molto più piacevole iPhone X tra le mani, ma anche il feeling restituito da iPhone 8 Plus è ottimo. iPhone 8 Plus però è più grande e pesante di iPhone X e si maneggia certamente con qualche difficoltà in più, sia con una che con due mani.

Schermo

Parliamo ora dello schermo: su iPhone X troviamo un pannello da 5.8 pollici di diagonale. Si tratta di un OLED con cornici ridottissime e con un rapporto di forma più stretto e allungato rispetto a quello di iPhone 8 Plus. Tra l’altro questo iPhone è quello che ha lo schermo più definito tra i due, con cui risoluzione di 2436×1125 pixel. Lo schermo di iPhone 8 Plus è invece un IPS da 5.5 pollici in formato 16:9 e con risoluzione 1920×1080 pixel. A prescindere dai pregi e dai difetti delle due tecnologie, questi sono probabilmente tra i migliori schermi attualmente in circolazione. La scelta si basa più che altro sulle esigenze: preferite uno schermo grande in un body compatto (ma che comunque vi fa fare qualcosina di meno) o uno schermo più piccolo e più largo ma conche consente di offrire alcune funzionalità software esclusive?

Hardware

A livello hardware i due telefoni sono praticamente sovrapponibili, ferme restando le differenze evidenziate per lo schermo. All’interno di entrambi abbiamo, infatti, il processore A11 Bionic realizzato da Apple che include una GPU (sempre made in Apple) e il classico co-processore di movimento. La RAM è da 3 GB su entrambi i dispositivi. Inutile girarci intorno: prestazioni al top per entrambi e riscaldamenti contenuti su entrambi. I telefoni girano benissimo sia nel quotidiano che durante l’esecuzione dei giochi o delle operazioni più pesanti. Da questo punto di vista non ci sono veramente differenze tra i due telefoni. E non ce ne sono neanche quando parliamo di…

Software

Anzi si. Qualcuna c’è in questo caso, ma marginale. Il sistema è lo stesso (iOS 11 di fabbrica) e consente di fare le stesse cose su entrambi i telefoni. Tuttavia su iPhone X, come sappiamo, manca il tasto Home e questa mancanza ha portato Apple a sostituire la pressione del tasto con un sistema di gesture davvero intuitive che abbiamo più volte analizzato. Di riflesso, dato che sarebbe andato in conflitto con le gesture del Multitasking e con quella per tornare alla Home, il Centro di Controllo è stato riposizionato su iPhone X e ora si può richiamare scorrendo dall’alto verso il basso dall’orecchio destro dello schermo. Su iPhone 8 Plus si attiva, invece, scorrendo dal basso verso l’alto. L’altra differenza software riguarda i due toggle presenti nella schermata di blocco di iPhone X: sono pulsanti 3D Touch (bisogna premere con forza sullo schermo) e permettono di attivare la torcia e la fotocamera. Su iPhone 8 Plus possiamo solo richiamare la fotocamera scorrendo l’apposita icona verso l’alto.

Sblocco

iPhone 8 Plus e iPhone X adottano due sistemi di sblocco (e di autorizzazione dei download, dei pagamenti con Apple Pay, ecc) completamente diversi. Su iPhone 8 Plus c’è il tasto Home e quindi si utilizza il Touch ID di seconda generazione, il velocissimo e precisissimo sensore di impronte digitali di Apple; su iPhone X, invece, è presente il Face ID, ossia il sensore per il riconoscimento del volto che sfrutta un’avanzata tecnologia di riconoscimento 3D, coadiuvata dal machine learning, in grado di riconoscerci con velocità e precisione. Il Touch ID è sicuramente una soluzione rapida, affidabile e veloce, ma il Face ID (pur essendo tecnicamente leggermente più lento) si dimostra più veloce e pratico nell’utilizzo di tutti i giorni. Non solo nello sblocco del dispositivo ma anche (e soprattutto) nell’autorizzazione biometrica di altre operazioni, come l’apertura di app protette con il codice, il completamento dei campi di testo, ecc.

Connettività

Identica. Non c’è nulla di più da dire. Bluetooth 5.0, LTE, WiFi dual-band, NFC (ma solo per Apple Pay e per altre funzioni specifiche di iOS). Niente jack per le cuffie. La ricarica (anche veloce) avviene tramite cavetto Lightning o poggiando il telefono su basette con standard Qi.

Audio

Nel comparto audio iPhone 8 Plus ci ha convinto di più con un audio di qualità superiore e soprattutto con un volume massimo più elevato. Entrambi gli smartphone offrono comunque un audio stereo di ottima qualità e con un volume particolarmente elevato rispetto ad altri top di gamma. Tuttavia il più grande dei due telefoni, come già detto, riesce a fare un pelino meglio rispetto ad iPhone X.

Fotocamera

Entrambi i telefoni offrono una fotocamera posteriore doppia, ma quella di iPhone X è leggermente superiore: il secondo sensore è stabilizzato e offre un’apertura più ampia. Questo significa che le foto con il teleobiettivo saranno più luminose e difficilmente risulteranno mosse. Non che su iPhone 8 Plus questo problema si presenti, ma la stabilizzazione della lente 2X è digitale su questo dispositivo. Per il resto entrambi offrono la possibilità di eseguire uno zoom ottico fino a 2X e fino a 10X in digitale, nonché la modalità Ritratto (con la nuova “Portrait Lightning”) e video fino a 4K in 60 fps o a 1080p in 240 fps. La fotocamera frontale di iPhone X è però più matura e consente di scattare selfie a 7 megapixel (come quella di iPhone 8 Plus) beneficiando però delle funzioni ritratto che invece mancano su iPhone 8 Plus. In tema di fotocamera, quindi, la vittoria va ovviamente ad iPhone X, ma dovrete anche accettare la presenza di una fotocamera parecchio sporgete e, in generale, più sporgente di quella di iPhone 8 Plus.

Batteria

In tema di batteria i dati ci dicono che quella di iPhone X è leggermente più grande di quella di iPhone 8 Plus, e questo è un risultato tecnico assolutamente impressionante. In tema di numeri finali la situazione è leggermente diversa però: i due telefoni, nonostante questa differenza, riescono quasi sempre a garantire consumi simili, con un leggero vantaggio di iPhone 8 Plus in alcune situazioni. Tuttavia molto dipende dall’utilizzo (concreto, non da laboratorio) che se ne fa dello smartphone. In ogni caso non dovreste avere problemi a chiudere una giornata standard di utilizzo con ancora un po’ di batteria, fermo restando che potrete ricorrere in qualsiasi momento alla modalità di risparmio energetico di iOS 11.

Conclusioni

iPhone X e iPhone 8 Plus sono due gioielli tecnologici. Scegliere tra uno e l’altro è davvero un’impresa. Sono due telefoni estremamente appaganti nell’utilizzo quotidiano e in grado di offrire un’esperienza utente completa a 360 gradi. iPhone X è più compatto, ha uno schermo migliore, una fotocamera migliore e un Face ID che personalmente reputo più pratico del Touch ID. iPhone 8 Plus è però un dispositivo ugualmente valido e probabilmente più indicato per chi non vuole rinunciare al tasto Home e ad uno schermo con rapporto di forma “standard”… e costa anche qualcosina in meno. Insomma, cadrete comunque in piedi. Certamente il costo di entrata è alto in ogni caso, ma state pur sempre acquistando due smartphone davvero top.