Maccaronara

La maccaronara è una pasta fresca, tipica dell’Irpinia, che si lavora esclusivamente a mano. Simile a degli spaghetti a sezione rettangolare, la maccaronara si ottiene grazie a uno speciale mattarello di legno, scanalato, chiamato appunto “maccaronara”.

Per prepararla sono necessari due soli ingredienti: la farina di semola e l’acqua. La pasta ottenuta cuoce in pochi minuti in acqua bollente e il suo condimento ideale sono sughi al pomodoro e ragù. In Irpinia, la maccaronara viene solitamente servita con una sugo preparato con passata di pomodoro e con costata di manzo, il tutto cotto a fuoco lento.

Come nelle altre ricette di pasta fatta in casa, dalle orecchiette, alla tradizionale pasta all’uovo, il segreto sta nella lavorazione dell’impasto, che deve essere liscio e omogeneo. Prima della cottura, la pasta andrà fatta riposare un po’ per ridurne l’umidità interna.

ESECUZIONE RICETTA: media

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 6 min-7 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

300 g di semola di grano duro

150 ml di acqua

un pizzico di sale

COME PREPARARE: Maccaronara

1

Per preparare la maccaronara, disponete sul piano di lavoro gli ingredienti necessari per la pasta. Impastate la semola con l’acqua e un pizzico di sale. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

2

Per la maccaronara, disponete tutti gli ingredienti per preparare la pasta sul piano da lavoro. Mescolate la farina con l’acqua e un pizzico di sale e lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo

2

Dividete la pasta in 2 parti e, con l’aiuto di una sfogliatrice o di un normale mattarello, stendete la pasta in una sfoglia di circa 1/2 cm. Preparate la maccaronara facendo scorrere sulla sfoglia l’apposito matterello scanalato che, esercitando una leggera pressione, vi consentirà di tagliare la pasta in maniera omogenea.

3

Sistemate la maccaronara su una tavola di legno spolverata con farina di semola, in modo che non si attacchi. La maccaronara ha bisogno di pochi minuti per la cottura e si consiglia di servirla sempre con un sugo al pomodoro