Minestra di lenticchie e funghi

La minestra di lenticchie e funghi è leggera, gustosa, molto semplice da preparare e si cuoce velocemente.

Le lenticchie sono dei legumi molto versatili, adatti non solo per preparare zuppe e minestre, infatti le ricette con le lenticchie spaziano dal classico cotechino e lenticchie alle polpette di lenticchie e riso.

Anche le varietà di lenticchie sono molte, le gialle, con cui si prepara un’ottima zuppa di lenticchie gialle le verdi, le decorticate, perfette nella ricetta della minestra di lenticchie rosse, esitono anche le piccolissime lenticchie di Ustica, presidio slow food, buonissime con la pasta.

Nella minestra di lenticchie e funghi, questo legume, digeribile e ricco di vitamina B, è abbinato ai funghi murgello, eccellenti cardoncelli pugliesi. La ricetta è perfettamente bilanciata grazie anche ai crostini di pane, per assimilare a pieno le proteine delle lenticchie, infatti, è bene associare le lenticchie ai cereali.

TEMPO PREPARAZIONE: 35 min

TEMPO COTTURA: 1h e 30 min

CALORIE: 540 calorie

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

400 gr di lenticchie secche

250 gr di funghi murgello

50 gr di burro

1 lt e mezzo di brodo

1 cipolla rossa

1 ciuffo di prezzemolo

sale

olio extravergine d’oliva

pepe

crostini di pane

COME PREPARARE: Minestra di lenticchie e funghi

1

Iniziate a preparare la minestra di lenticchie e funghi, mettendo le lenticchie secche in una ciotola colma d’acqua. Tenetele a bagno mezz’ora. Una volta trascorso il tempo, lessatele in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Scolate le lenticchie e frullatele in una ciotola con l’aiuto di un frullatore a immersione.

2

In un tegame lasciate fondere metà burro, versate i funghi tagliati a fettine e fate cuocere per 15 minuti. Unite una manciata di prezzemolo tritato e continuate la cottura per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe. In una casseruola fate sciogliere il restante burro, insaporitevi la cipolla tritata e aggiungete le lenticchie frullate ed i funghi. Mescolate bene ed infine unite un litro e mezzo di brodo bollente e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.

3

Aggiustate di pepe e servite la minestra di lenticchie e funghi calda, guarnendo con dei crostini di pane croccanti e un filo d’olio extravergine.