Pasta fresca con farina di castagne

Come si prepara la pasta fresca in casa? Tra le tante ricette base della pasta fresca all’uovo, una idea autunnale è quella con farina di castagne.

La ricetta della pasta fresca con farina di castagne che vi proponiamo è consigliata per 4 porzioni di cavatelli, ma lo stesso impasto può essere utilizzato per altri formati. Dopo aver steso la sfoglia e averla lasciata asciugare per una decina di minuti potete tagliarla con una rotella liscia e ottenere lasagnette o maltagliati.

Le macchine per tirare la pasta, poi, hanno in genere anche le trafile per tagliatelle, tagliolini e pappardelle.

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 10 min

TEMPO RIPOSO: 30 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

200 g di farina di castagne

300 g di farina

3 uova

1 dl di latte

COME PREPARARE: Pasta fresca con farina di castagne

1

Setacciate la farina di castagne sul piano di lavoro in modo da eliminare i piccoli grumi presenti. Unite anche l’altra farina sempre setacciata, mescolatele e disponetele a fontana.

2

Rompete le uova in una ciotola, uno alla volta, e versatele al centro della fontana. Unite il latte e impastate gli ingredienti per una decina di minuti. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare 30 minuti.

3

Prelevate un pezzetto di pasta e mantenete il rimanente impasto sempre coperto per evitare che si secchi all’aria. Per preparare dei cavatelli formate dei cordoncini di circa un centimetro di diametro, tagliateli a tronchetti di due centimetri e, premendoli al centro con due dita, fateli scorrere sul piano di lavoro in modo da creare una cavità centrale. Il movimento è simile a quando si fanno scorrere gli gnocchi sulla tavoletta rigagnocchi o sulla grattugia

4

Oltre ai cavatelli, con la ricetta base della pasta fresca con farina di castagne potete preparare altri formati. Dopo aver steso la sfoglia e averla lasciata asciugare per una decina di minuti potete tagliarla con una rotella liscia e ottenere lasagnette o maltagliati. Le macchine per tirare la pasta, poi, hanno in genere anche le trafile per tagliatelle, tagliolini e pappardelle.