Smartphone mentre si giuda, chi rispetta le regole vince buoni carburanti

Le casistiche degli incidenti stradali confermano che lo smartphone al volante risulta essere tra le principali cause degli incidenti stradali mortali e non  degli ultimi tempi. Tale situazione ha spinto il legislatore a varare delle norme sempre piu’ dure per contrastare il fenomeno. La commissione Trasporti della Camera ha infatti approvato recentemente un emendamento al disegno di legge sulla riforma dell’articolo 173 del Codice della Strada che comporterà la sospensione immediata delle patente in caso di uso del cellulare alla guida.

Smartphoners applicazione ,disponibile sia su ios che su android, pensata dall’imprenditrice romana Olimpia Bolla e realizzata in collaborazione con la società di sviluppo Next Adv che aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro l’uso dello smartpohone al volante, lo fa da una prospettiva diametralmente opposta da quella del legislatore ponendo l’accento sul premiare comportamenti virtuosi alla giuda piuttosto che il  reprimere comportamenti scorretti.

Smartphoners infatti ti permette di vincere buoni benzina fino a 1000 euro semplicemente rispettando il codice della strada.

Come funziona?

Una volta installata l’app sul vostro dispositivo i punti vengono cumulati attraverso i comportamenti virtuosi. tipo mancata risposta al cellulare in assenza di auricolari o di Bluetooth, rispettando i limiti di velocità e coì via,  in base ai traguardi raggiunti, ogni iscritto può misurare i chilometri percorsi in auto senza utilizzare lo smartphone, confrontare i traguardi raggiunti con gli altri membri e vincere premi giornalieri, mensili e annuali in buoni benzina fino a un valore di 1000 euro”, spiegano i promotori. La prima edizione del concorso lanciato lo scorso anno ha registrato numeri importanti, con oltre 17mila utenti, un milione e mezzo di chilometri percorsi in sicurezza, almeno 40 incidenti evitati (secondo le statistiche elaborate), e oltre 300 utenti italiani premiati per il loro comportamento corretto al volante.E in occasione del lancio della seconda edizione del concorso a premi, che terminerà il 15 luglio 2018, Smartphoners cresce e diventa anche “il primo navigatore al mondo che ti premia se lo utilizzi”, come sottolineano dal quartier generale. L’App gratuita “Smartphoners” integra adesso un navigatore di ultima generazione e grazie alla partnership con Samsung Italia, l’applicazione verrà inserita nel nuovo smartwatch GEAR 3. “Uno strumento tecnologico di ultima generazione e di elevata importanza sociale, patrocinato da ACI, ANAS, AIFVS, World Road Association e sempre più necessario alla luce degli ultimi dati presentati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri in tema di sicurezza stradale”, concludono i promotori. Sicuramente un’iniziativa intelligente per promuovere un comportamento corretto, specialmente tra i più giovani.