SPAL – NAPOLI 2-3. GHOULAM, UN GUIZZO CHE VALE I 3 PUNTI. Scritto da Giuseppe Ferrante

FERRARA – Il Napoli primo in classifica è impegnato a Ferrara contro la SPAL di Semplici. Gli azzurri hanno bisogno di altri tre punti per continuare a guidare la classifica, in attesa della Juventus nel posticipo. Sarri cambia 4 uomini rispetto alla partita contro la Lazio di mercoledì, centrocampo affidato a Diawara. Gli azzurri conquistano i 3 punti soffrendo più del dovuto. 45 MINUTI DI EQUILIBRIO – La SPAL crede nell’impresa, al 13′ trova addirittura il vantaggio; Pasquale Schiattarella segna il suo primo goal in Serie A battendo all’angolino Pepe Reina (incolpevole). Risposta immediata degli azzurri, neanche un minuto più tardi Insigne trova il pareggio con un sinistro alla sinistra del portiere. Poca produzione offensiva del Napoli nella prima frazione. Borriello e compagni dovranno fare i conti con altri 45 minuti per incoronare questa impresa clamorosa.SECONDO TEMPO – Nella ripresa gli azzurri iniziano subito attaccando. 60′ sul cronometro, solito cambio di Sarri, fuori Marek Hamsik. Entra anche Milik nelle file partenopee, tutti avanti alla ricerca del vantaggio. A 20 minuti dalla fine c’è il sorpasso degli azzurri; cross delizioso di Ghoulam che pesca la testa di Callejón, vantaggio Napoli a Ferrara. La partita non è finita qui, la SPAL ritrova il pareggio grazie ad una punizione del solito Viviani, risultato di 2-2 più che clamoroso. La partita sembra finita qui, un’impresa quasi storica della SPAL che però non ha fatto i conti con Ghoulam, l’algerino sale in cattedra e si inventa il goal del 3-2; serpentina e destro all’angolino. Il Napoli fa 6 vittorie consecutive, mai successo nella sua storia. Unica nota stonata della serata è l’infortunio di Milik che esce in lacrime dal terreno di gioco.

SPAL (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari, Felipe (65′ Vaisanen); Lazzari, Mora (80′ Rizzo), Viviani, Schiattarella, Costa; Antenucci, Borriello (85′ Paloschi).
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (71′ Milik), Diawara, Hamsik (60′ Allan); Callejón, Mertens (75′ Rog), Insigne.
Arbitro: Maurizio Marani. Marcatori: 13′ Schiattarella (S); 14′ Insigne (N); 72′ Callejón (N); 77′ Viviani (S); 83′ Ghoulam (N); Ammonizioni: 9′ Insigne (N); 38′ Salamon (S); 52′ Viviani (S); 67′ Schiattarella (S);