7 gesti romantici che un uomo potrebbe apprezzare molto

Quello degli uomini e quello delle donne sono due mondi, apparentemente, molto distanti. La figura dell’uomo è quella tradizionalmente legata alla forza, alla durezza, al poco spazio per la fragilità e la dolcezza. Per fortuna, questi luoghi comuni stanno perdendo terreno. Anche gli uomini hanno bisogno di tenerezza, di essere corteggiati, di essere sorpresi dalla persona che amano. A volte però è difficile quali siano le cose che gli uomini considerano davvero romantiche. Ne abbiamo parlato con lo psicoterapeuta Gianluca Farfaneti.  

Se il tuo uomo ha queste 9 qualità, non lasciarlo andare“Dal punto di vista sociale, antropologico e culturale l’uomo è stato spesso associato solo agli aspetti pratici e decisionali. Ma l’uomo sta cambiando. Non dico che si stia ‘femminilizzando’, ma sicuramente rispetto a una ventina di anni fa, anche lui presta attenzione al suo lato romantico”, spiega Farfaneti.

“Tutto quello che può ribaltare schemi e costrutti sul rapporto uomo donna, e quindi tutto ciò che mostra l’uomo vulnerabile e bisognoso di coccole, è qualcosa di positivo. Capire che a un uomo può piacere ricevere attenzioni, tanto quanto piace a una donna, è un grande passo avanti verso il ribaltamento di ruoli e costrutti. Il punto è far sentire l’altro unico”.

 

Ecco sette cose che gli uomini potrebbero trovare incredibilmente romantiche.

1) Ricevere un regalo legato alle proprie passioni. “Che sia uno sport, un hobby, o qualcosa legato al lavoro, ricevere qualcosa legato alla propria passione è un riconoscimento molto importante anche per l’uomo, che magari per quella passione sembra trascurare la sua compagna. E’ un modo di riconoscere la sua passione”.

2) Ricevere delle sorprese. “Che sia un concerto o una gita in un posto che ama, che sia il pranzo portato in ufficio o un biglietto per uno spettacolo a teatro, qualsiasi cosa che non ci si aspetta fa sentire una persona importante e desiderata”.

3) Vedere la propria donna “fare la bambina” con lui. “L’uomo può apprezzare molto i momenti in cui la propria donna si pone un po’ come se avesse bisogno di protezione o di essere guidata. Dire ‘Decidi tu’ o ‘Scegli tu’, oppure ‘Spiegami tu questa cosa’ è un aspetto che può piacere, soprattutto considerando che, giustamente, uomini e donne hanno sempre più un ruolo paritario. Giocare su questo aspetto può essere considerato romantico”.

4) Sentirsi dire cose dolci. “Le donne spesso danno per scontato quanto anche l’uomo abbia bisogno di sentire quanto sia importante per la propria compagna. Sentirsi dire cose dolci è molto romantico anche per gli uomini ed è un aspetto che non andrebbe trascurato”.

5) Sentirsi raccontare un segreto. “Sapere che la propria donna ha raccontato solo a lui qualcosa di personale e segreto unisce molto, fa sentire importante e crea intimità. Anche l’uomo sa ascoltare e ha bisogno di sentirsi unico”.

6) Essere portati in una Spa, alle terme o farsi fare un massaggio insieme. “Magari solo 10-15 anni fa non sarebbe stato un regalo molto gradito. Ora invece molti uomini amano prendersi cura del proprio corpo e rilassarsi, uscendo dalla routine e dagli schemi”.

7) Vedere la propria donna con un abito o un intimo indossati per lui. “È un luogo comune che agli uomini piaccia soltanto dirigere i giochi – Il fatto che la propria partner mostri il suo desiderio può fare molto piacere. Viene molto apprezzato anche il fatto di vedere la propria donna più disinibita in alcune occasioni”.