Alassio, il cane “razzista” che ringhia ai neri è l’idolo della spiaggia

Un cagnolino che ringhia solo “quando passano i negri – come spiega la sua proprietaria – perché li riconosce dall’odore, no non quelli ricchi solo quelli che hanno odore”. Se qualcuno dovesse sorridere sappia che in questa vicenda che accade ad Alassio c’è davvero poco da ridere. Un tempo c’è chi si sarebbe vergognato di aver un cane “razzista” anche se a sua insaputa, ma oggi abbaiare contro i “negri” è peculiarità da rivendicare. Caratteristica che a qualcuno, tra l’altro, piace parecchio.

Tutto inizia qualche giorno fa, quando una signora racconta con un post su Facebook quanto le è accaduto: “Un cagnolino che abbaiava contro un ragazzo di colore sulla spiaggia di Alassio, alcuni bagnanti che ridono e applaudono e lo incitano, io che non credo ai miei occhi e li invito a fermarsi. Loro sghignazzano e una signora mi offende pesantemente con i soliti riferimenti sessuali a me e ai migranti”. Il racconto su Facebook genera molta solidarietà – e ne scrive per primo l’Espresso – ma anche una raffica di insulti e Giovanna, è un nome di fantasia, decide addirittura di cancellarsi dal social network ma solo dopo aver fatto degli screenshot degli insulti che saranno oggetto di querele.

La proprietaria del cane al centro dell’episodio è uno dei gestori dell’hotel Milano che affaccia sui bagni dove è accaduto l’episodio. “Si – racconta è vero che la signora è stata offesa ma da clienti non del nostro hotel. Però il mio cagnolino non c’entrava niente. E’ un Jack Russell e si chiama Speed. Si, è vero che lui riconosce i negri dall’odore e gli ringhia, ma non ha mai azzannato nessuno”.

Ma avrete avuto clienti di colore? “Sì, proprio ieri un signore svizzero di colore, molto distinto e a lui Speed non ha mai abbaiato. Lo sa… dipende dall’odore. Razzista? Ma come fa un cane a essere razzista? Io? Macchè, , è solo che quando vengono i marocchini a vendere Speed li riconosce subito e li manda via…”.

Alassio è la città italiana il cui ex sindaco (da poche settimane ci sono state le elezioni) Enzo Canepa era stato condannato per razzismo a seguito di un’ordinanza ritenuta discriminatoria con cui vietava l’ingresso in città a stranieri privi di documento sanitario.