Amori d’estate: bellissimi anche se non durano

L’estate è la stagione degli amori. Travolgenti, intensi, passionali, anche se di solito non sono destinati a sopravvivere alla fine delle vacanze. Anzi, probabilmente sono belli proprio per questo. Perciò, se li viviamo nel modo giusto e li gestiamo come si deve, sono un’esperienza a cui non dire di no. Basta lasciarsi andare e viverli senza troppe aspettative (ma con qualche precauzione).

UN TOCCASANA PER L’AUTOSTIMA – Essere corteggiate e desiderate è sempre una bella sensazione. Ci fa sentire belle, ci aiuta ad avere fiducia in noi stesse (o a ritrovarla), ci fa tornare la voglia di curare il nostro aspetto con più attenzione di quanto gli dedichiamo di solito. E poi, volete mettere la soddisfazione di provare di nuovo quella fantastica sensazione di “farfalle nello stomaco” che avevamo quasi dimenticato?

COGLIERE L’ATTIMO – Non è detto che una storia per renderci felici debba durare per sempre: un flirt estivo spesso non arriva alla fine delle vacanze o si esaurisce subito dopo. E in fondo il bello sta proprio lì. L’importante è esserne consapevoli e non avere aspettative esagerate: è vero che molte coppie stabili hanno cominciato il loro rapporto proprio in occasione di una vacanza, ma la lunga durata di questi piccoli flirt è un optional non di serie. Quindi, la parola d’ordine è: carpe diem, cogli l’attimo, senza pensare troppo a quel che accadrà. Se invece siamo alla ricerca di un legame importante o addirittura “per sempre”, è meglio lasciar perdere: il rischio di andare incontro a delusioni e sofferenze è troppo alto.

OBIETTIVO LEGGEREZZA – Una cotta o un flirt sono il modo migliore per stare insieme in allegria, passare serate o nottate intere in divertimento, andare a cena, ballare sotto le stelle e, perché no, fare l’amore. Probabilmente è esattamente il contrario di come viviamo di solito: è il caso di non perdere l’occasione e fare il pieno di energia positiva, dimenticando le solite preoccupazioni e anche quel filo di depressione e malinconia che può coglierci a volte, specie se siamo single. Mettiamoci in sintonia con questo mood e non lasciamoci coinvolgere in discorsi troppo profondi e impegnativi: ad esempio evitiamo di entrare nei dettagli delle nostre difficoltà lavorative, di problemi familiari o di rapporti amorosi appena conclusi che ci hanno lasciate sanguinanti. Molto meglio mettere “la vita in pausa” e cogliere ogni occasione per evadere: recupereremo le nostre energie migliori e ci godremo al massimo la situazione vacanziera.

PASSIONE A MILLE O AMORE PLATONICO – Una delle cose più belle di un flirt estivo è la scoperta della persona con cui si crea il legame. Possiamo incontrare un lui passionale, che la sera ci sembra fantastico e ci divertire fino alle ore piccole, e che poi al mattino, finito l’incanto, si rivela nella sua vera natura e ci fa venir voglia di scappare; oppure possiamo far davvero innamorare un uomo che dopo… non ci mollerà più e del quale ci vorrà molto impegno per liberarsi; oppure potremo vivere un amore platonico, che non riesce ad andare oltre la fase della lunghe notti passate a parlare insieme e che ci lascerà poi con il tarlo di quello che avrebbe potuto esserci se fossimo state appena più intraprendenti. In ogni caso, ogni storia ci lascerà un ricordo: sta anche a noi fare in modo che sia bellissimo. Del resto è un dato di fatto: gli amori estivi vivono molto di più nel ricordo che nella realtà.

ATTENZIONE INVECE A… – Ci sono regali sgradevoli che una storia estiva può lasciare, dei quali tra l’altro ci si accorge in ritardo e con conseguenze anche molto serie. Il rientro dalle vacanze è uno dei periodi dell’anno in cui si registra un picco significativo di infezioni sessualmente trasmesse e anche di gravidanze indesiderate. Ricordiamoci sempre di mettere in atto tutte le precauzioni del caso, perché la salute e la prevenzione… non vanno in vacanza.

E SE DURA? – Non è detto che un flirt vacanziero non possa prolungarsi oltre le ferie. Se al momento della partenza ci si sente molto coinvolti, se l’idea di separarsi è insopportabile per entrambi e se le distanze non sono eccessive, si può provare a continuare il rapporto. Ancora una volta, l’importante è non nutrire troppe aspettative: vedersi in città, tra un impegno di lavoro e l’altro, nello stress della vita quotidiana può riservare molte sorprese e farci scoprire nell’altro lati del carattere che non immaginavamo. Vale comunque sempre la pena di tentare. Proviamo a condividere progetti, confrontiamo la nostra visione della vita e le nostre aspettative: incrociamo le dita e stiamo vedere che cosa succede.