Avocado: tutte le proprietà di bellezza

Per fortuna ora l’avocado è molto più popolare nelle nostre tavole rispetto a qualche anno fa, e chi lo consuma regolarmente sa che i vantaggi vanno ben oltre il suo gusto delizioso. L’avocado possiede infatti un elevato contenuto di antiossidanti, grassi salutari e vitamine estremamente benefiche per la pelle, come quelle del gruppo A, E, e K, ma anche B e C, che sostengono la salute e la crescita del capello e la bellezza della pelle.
Oltre ad incorporarlo nelle nostre insalate o sul pane tostato, l’avocado (maturo) è ottimo anche come maschera per il viso, e grazie alla sua consistenza oleosa si può usare anche come struccante. I semi, inoltre, si possono macinare per ottenere un eccellente rimedio anti-forfora. Ecco i dettagli.


L’olio presente nell’avocado elimina il trucco e al contempo nutre in profondità la pelle. È facilissimo da applicare, basta immergere un bastoncino di cotone nella polpa di un avocado super maturo e passarlo sugli occhi per rimuovere eyeliner o mascara.

Siero per il contorno occhi

Grazie alla sua alta concentrazione di grassi e vitamine, l’avocado dona tono ed elasticità al contorno occhi. Massaggiamo lentamente e delicatamente un poco di polpa appena sotto le ciglia inferiori e sulle palpebre, fino al completo assorbimento. Non c’è bisogno di risciacquare. Se vogliamo un prodotto già pronto, proviamo Strictly Professional con il suo Eye Contour Cream all’avocado, aloe vera and vitamina E.

Esfoliante per la pelle

Ebbene sì, l’avocado è ottimo anche come scrub, se aggiungiamo all’impasto un cucchiaino di zucchero di canna in granelli e un cucchiaio di olio d’oliva. Mescoliamo bene ed applichiamo sulla pelle leggermente bagnata. Oppure proviamo il brand 7th Heaven con la sua maschera esfoliante Avocado Mud Face Mask, con granella di noci e argilla.

Maschera per i capelli

Per una chioma più forte e rigogliosa mescoliamo la polpa di un avocado maturo all’olio d’oliva ed applichiamo sulle ciocche concentrandoci sulle punte (evitiamo le radici). Aggiungiamo un po’ di succo di limone se abbiamo il problema della forfora. In questo caso massaggiamo bene la cute e lasciamo agire la maschera per 20 minuti. Se preferiamo qualcosa di pronto, affidiamoci a Phil Smith con il duo Be Gorgeous Glam Shine Shampoo e balsamo all’olio di avocado, e la maschera riparante Express Repair Hair Mask di Organic Shop.