Bancomat e Sia, accordo fatto per pagare multe e acquisti online

Utilizzare il Bancomat al posto della carta di credito (o di debito) per pagare le multe o le tasse, fare acquisti sul web non sarà più un tabù. Bancomat spa e Sia hanno raggiunto l’accordo che consentirà da questo autunno di rendere disponibile Bancomat Pay, il nuovo servizio di pagamento digitale.

Le due società hanno annunciato martedì un accordo in base al quale per i titolari di PagoBancomat non sarà necessario fare una nuova carta, ma quella che già si possiede verrà abilitata dalla propria banca su Jiffy, l’App di Sia per trasferire denaro tra privati via smartphone. Dopo l’integrazione sarà quindi possibile pagare negli store e su e-commerce, inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare.

Da sottolineare che Bancomat Pay potrà essere utilizzato anche attraverso l’app della propria banca o con l’app Bancomat Pay. In pochi secondi e con il proprio smartphone, sarà possibile effettuare trasferimenti di denaro e pagamenti senza necessità di avere con sé la carta fisica o digitarne il relativo PIN.

L’intesa tra Bancomat e Sia, società partecipata al 49,48% da Cdp Equity e al 17,05% da F2i, si spiega in una nota, consentirà di accedere a nuovi servizi di pagamento ai titolari dei 37 milioni di carte PagoBancomat, sulla base delle soluzioni tecnologiche già realizzate da Sia, in particolare per trasferire somme di denaro tra privati (P2P), acquistare beni e servizi sia online sia presso i punti vendita degli esercenti convenzionati PagoBancomat (P2B) ed effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale (P2G) attraverso la piattaforma PagoPA.

Come detto, Bancomat Pay, farà il suo debutto il prossimo autunno, potrà già essere utilizzato da circa 5 milioni di utenti registrati a Jiffy, presso più di 2.000 esercizi commerciali, principalmente della Gdo, e su PagoPA per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione italiana.

“In trent’anni di attività abbiamo consolidato il bene più prezioso, la fiducia del mercato e delle persone. Da oggi vogliamo unire a questo patrimonio tutto il potenziale dell’innovazione tecnologica, rendendo le transazioni di denaro sempre più semplici e immediate. Con Bancomat Pay intendiamo fare il primo passo per entrare nel mondo dei servizi di pagamento del futuro dove a essere smaterializzato non sarà solo il contante ma anche la carta stessa. Insieme alle Banche vogliamo essere facilitatori e fautori del cambiamento e dell’innovazione per il Paese”, ha commentato Alessandro Zollo, amministratore delegato di Bancomat spa.

“L’accordo strategico con Bancomat e l’importante trasformazione digitale dello strumento di pagamento più utilizzato dagli italiani rappresenta il compimento di un percorso avviato da Sia da molti anni al fianco del sistema bancario italiano nell’ideazione e realizzazione di servizi innovativi. Abbiamo investito molto su Jiffy, insieme a oltre 130 banche che già lo utilizzano, e da oggi rendiamo disponibili le sue funzionalità innovative al Bancomat per favorire la digitalizzazione e rendere più efficiente il sistema Paese”, ha aggiunto Nicola Cordone, Deputy veo di Sia.