Creme solari, come scegliere le migliori

Le creme solari sono una delle prime spese che bisogna fare quando ci si avvicina alle vacanze estive. Per scegliere le migliori, è necessario conoscere alcuni fattori utili per capire quali siano i prodotti maggiormente adatti a noi. Scegliere la buona crema solare è importante in quanto l’esposizione al sole comporta notevoli rischi per la nostra pelle: dalle bruciature alle scottature sino agli eritemi, ma anche la possibilità di contrarre malattie come il tumore della pelle o il melanoma. Per questa ragione, ci sono alcuni consigli utili, soprattutto per bambini e adulti, ma anche per tutti gli altri, che ci aiutano a proteggere la nostra pelle dall’esposizione prolungata al sole. In questa guida cercheremo di capire alcune delle creme migliori per noi e quali sono quelle maggiormente adatte per i bambini.

Creme solari

Le creme maggiormente adatte sono quelle che portano la dicitura protezione ad ampio spettro poiché garantiscono i filtri solari sia per gli UVB che per i raggi UVA che possono causare tumori alla pelle. Il numero che indica il fattore di protezione, dipende dalla vostra pelle e quindi dal vostro fototipo di cui sono sei in totale. Bisogna scegliere un tipo di crema che sia adatto alla nostra pelle e che abbia una alta protezione, soprattutto se abbiamo una pelle delicata e particolarmente sensibile ai raggi del sole.

Bisognerebbe applicare la crema solare almeno 15-30 minuti prima di mettersi al sole. Inoltre, la crema va applicata spesso durante l’arco della giornata: sarebbe meglio ogni due ore, anche dopo essere stati in acqua. Nelle ore centrali della giornata, ovvero tra le 12 e le 16, sarebbe meglio stare all’ombra, poiché sono le ore più calde.

Creme solari per bambini

Oltre agli adulti e alle persone anziane, particolare attenzione va riservata alla pelle dei bambini che bisogna cercare di proteggere il più possibile con delle creme che siano adatte a loro e che non urtino la loro sensibilità. In commercio non ci sono creme che abbiano una protezione totale, ma per i neonati va benissimo una crema a 50+, mentre per i bambini o per i più grandicelli, il fattore di protezione potrebbe essere verso i 20+ o 30+.

La crema va applicata spesso, anche se si è in montagna, proprio per prevenire scottature, eritemi, ecc. Ottimi per i bambini gli stick solari che sono perfetti per il contorno labbra, gli occhi e il naso,a ree particolarmente sensibili. Tra le migliori creme solari per i bambini, la linea Chicco ha pensato a moltissimi prodotti adatti a loro, come latte solare spray per le pelli delicate e non contiene profumo, quindi è perfetto per loro.

Oltre alla linea Chicco, vanno benissimo altre linee, come la Fissan e la Nivea che hanno creme specifiche per la pelle dei bambini e dei neonati. La Clarins, la Clinians hanno anche creme per i piccoli e non solo per i grandi. Dermasol ha creato una vera e propria linea per i bambini dai 3 ai 12 mesi con prodotti diversi adatti ad ogni esigenza. la linea Copperton protegge la pelle dei bambini con prodotti quali Sunscreen baby and kids dai raggi UVA e UVB.