Crostata di pere con crema mandorlata

La crostata di pere con crema mandorlata è una torta che dà gioia e un pieno di energia, con tanti profumi che si sprigionano già in cottura e si gustano ad ogni fetta: cocco, mandorle, vaniglia, pere, in un guscio di frolla fragrante.

Non si può dire che sia la ricetta di una torta light, ma sicuramente appaga i sensi e, consumata con moderazione, regala una sensazione di festa.

La base di pasta frolla può essere acquistata già pronta e stesa, oppure la si può preparare in casa con la ricetta della pasta frolla classica. La crema del ripieno è un mix intrigante di crema pasticciera e crema alle mandorle e cocco, che ricorda la crema frangipane.

Una vera bontà, sulla quale adagiare delle belle fettine di pera matura. Alla fine della preparazione della crostata di pere con crema mandorlata, che è più facile di quanto sembri, avrete un dolce eccezionale, qualcosa che va oltre la bontà semplice della torta di mandorle o della torta di pere; sarà un dessert più ricco, da offrire a fine cena, accompagnato da un buon liquore casalingo.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 50 min

PORZIONI: 6-8 porzioni

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:

1 confezione di frolla pronta

PER LA CREMA DI MANDORLE:

125 g di farina di mandorle

225 g di zucchero

1 uovo

50 g di cocco essiccato

PER LA CREMA PASTICCIERA:

175 g di latte

3 tuorli

25 g di maizena

80 g di zucchero

75 g di panna

2 pere mature

PER GUARNIRE:

zucchero a velo

COME PREPARARE: Crostata di pere con crema mandorlata

1

La crostata di pere con crema mandorlata parte dalla preparazione della crema pasticciera classica, con l’aggiunta della panna (stesso procedimento della nostra ricetta base della crema pasticciera, ma con dosi e ingredienti descritti nel box in alto). Realizzate anche la crema di mandorle, frullando la farina di mandorle con lo zucchero, l’uovo ed il cocco essiccato. Mescolate molto delicatamente la crema pasticciera alla crema di mandorle.

2

Tirate la pasta frolla formando un disco di mezzo centimetro di spessore e adagiatela in uno stampo da 26 cm di diametro, coprite con carta forno cosparsa di fagioli secchi, ponete in forno caldo a 180° e cuocete per 15 minuti. Eliminate carta e fagioli, versate la crema sulla base di frolla. Tagliate le pere a fettine e disponetele a raggiera sulla crema

3

Cuocete ancora  in forno caldo a 170° per 30-40 minuti. Fate raffreddare la crostata di pere e crema mandorlata prima di servirla e spolverizzatela con dello zucchero a velo.