Cupcake al cioccolato….come prepararlo al meglio

Cos’è un cupcake?

Il cupcake, tradotto letteralmente torta all’interno di una tazza, è un piccolo dolce molto famoso nei paesi anglosassoni. Questo dolce è nato negli Stati Uniti e ormai si è diffuso con molta velocità anche in Italia. I cupcakes vengono generalmente usati come accompagno ideale di pausa caffè o tè. Inoltre sono considerati uno dei dolci più popolari che contraddistinguono l’America.

I cupcake rappresentano l’alternativa ideale per tutte quelle persone che non volendosi appesantire desiderano qualcosa di dolce e soprattutto gustoso. Questi dolcetti sono una monoporzione ideale per tutte le merende.

L’origine dei cupcake è alquanto misteriosa. Esistono infatti due storie in merito alla nascita di questo buonissimo dolce.  La più famosa collega questo nome alla sua cottura di un tempo. Inizialmente infatti questi dolcetti venivano cotti direttamente all’interno di tazze apposite ( da qui il nome cup ovvero tazza). Questo avveniva perché all’epoca non erano ancora stati inventati i più moderni stampini.

La seconda teoria, poco famosa ma altrettanto valida, afferma  che siccome questi dolci avevano delle origini anglosassone le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup (tazze).

La storia dei cupcakes è infine molto antica. La prima ricetta in cui viene fatto chiaramente  riferimento alla cottura in tazza risale al 1796  attraverso il libro American Cookery di Amelia Simmons. Trent’anni dopo, nel 1826, avvenne la prima comparsa del termine cupcake anche se il commercio di questo squisito dolcetto iniziò solamente dopo la prima guerra mondiale e dal quel momento in poi crescerà e si svilupperà in maniera incredibile.

Ingredienti

-3 uova

– 60 g di burro 400 g di farina
– 60 g di cacao amaro in polvere
– 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
– 400 g di zucchero
– 375 ml  di latte
– 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
– 3/4 di cucchiaino di lievito in polvere
– 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

– Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, circa 20 minuti.

– Ungere gli stampi per cupcakes . Nel frattempo, mescolare insieme la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale in una terrina, poi mettere da parte.

– Preriscaldate il forno a 200 ° C. Sbattere il burro in un mixer a media velocità per 30 secondi. Aggiungere le uova, poi aggiungere lo zucchero a poco a poco fino al completo assorbimento. Raschiare i lati e battere di nuovo fino a quando il composto è omogeneo.  Aggiungere la vaniglia il latte e la farina a bassa velocità. Battere su una velocità più alta per un minuto, o fino a che il tutto risulti liscio.

– Versare l’impasto negli stampi Cupcake, riempiendo ognuno non più di 3/4.

– Cuocere in forno per 20 minuti,per sicurezza fare la prova dello stuzzicadenti. Fate raffreddare per almeno 15 minuti, quindi rimuovere i cupcakes e servire…magari con una spolverizzata di zucchero a velo.