Flashback: i pro e i contro di rivedere un ex

Si può chiamare in diversi modi, lusinghieri o meno, da “bisogno di tenerezza” a “minestra riscaldata”: si potrebbe scrivere un’enciclopedia sui ritorni di fiamma (ardente o fioca) che avvengono tra ex e che spesso cerchiamo per sentirci di nuovo apprezzate, amate e coccolate proprio come lo eravamo nei momenti migliori delle nostre passate relazioni. Spesso però, la bolla in cui ricreiamo una comfort zone condivisa con l’ex può essere destinata a non durare, proprio in virtù del fatto che già tempo fa la nostra storia era finita. Abbiamo chiesto alla psicoterapeuta Dalia Hoffner di analizzare i diversi punti per i quali si possono rivelare i pro e i contro del rivedere un ex.

Lui ci apprezza

Pro

L’ex ci voleva, ci desiderava e ha dimostrato più volte che ci apprezzava sotto tutti i punti di vista. «In un momento difficile in cui si è prive di energia può essere positivo tornare a una dimensione affettiva in cui ci sentiamo accudite e in cui facciamo la ricarica di autostima», conferma Hoffner.Il primo amore non si scorda mai: ecco perché le gambe continuano a tremare.

Contro

La storia con l’ex è già finita tempo fa, quindi si può riproporre in men che non si dica lo stesso identico schema d’insoddisfazione che vi metterà di fronte ad un chiarissimo: “Ecco perché non stiamo più insieme”.

Il tepore del focolare

Pro

Se si è rimaste sole, l’ex può ricondurre attraverso tutto quello che già conosciamo di lui ad una situazione familiare che ci rasserena in quanto è priva di imprevisti e di “prime volte”.

Contro

Tornare ad una situazione che avevamo abbandonato pur di ricevere un po’ di affetto non è un atteggiamento sano: il nostro benessere sicuramente non è rinchiuderci in una storia che, come già sappiamo, non ha come obiettivo il nostro stare bene, ma solo un bisogno inappagato.

La cura dell’altro

Pro

Questo è sicuramente vincere facile. Se già si è vissuta una storia dall’inizio alla fine, non è per niente difficile prendersi cura dell’altro come questi vorrebbe e dimostrare un comportamento privo di qualsiasi sbavatura. Spesso i litigi della passata relazione possono fungere da lezione per dare al partner esattamente quello che si aspetta.

Contro

Se ci si è lasciati, però, bisogna ricordarsi che alla base c’era qualcosa di inconciliabile: «Gli errori nella cura e nella comprensione dell’altro torneranno sempre, a lungo andare, ad essere inevitabilmente gli stessi. Non perché si voglia ferire, ma perché probabilmente non si era fatti per stare insieme», aggiunge Hoffner.

L’interazione perfetta

Pro

Già ci conosciamo, e forse ancora c’è chimica, magari moltissima. Per questo è facile stabilire immediatamente un’interazione che funziona, anche perché non c’è bisogno di conoscersi, di scoprirsi a vicenda e instaurarne una nuova.

Contro

Il nostro ex può essere cambiato attraverso altre esperienze e quindi possiamo ritrovarci ad esigere il nostro vecchio stile d’interazione quando invece davanti a noi c’è una persona completamente nuova e diversa.

Il desiderio di tornare insieme

Pro

Magari si è cercato l’ex con la voglia di tornare insieme: «Provarci non è una cosa negativa se si cerca la storia passata per rimettersi in discussione e nell’ottica di capire cosa ognuno dei due può metterci in più questa volta», dice la psicoterapeuta.Come far andare d’accordo il tuo fidanzato con il tuo ex?

Contro

Magari voi vorreste riprovarci, ma lui no: ha già tratto delle conclusioni irreversibili. In questo caso è meglio non insistere, perché ci si troverebbe di fronte ad un partner che non è in grado di rispondere alle vostre aspettative.

Il valore della sincerità

Pro

A questo stadio della vostra conoscenza potete parlare di ogni questione con più sincerità e soprattutto con più serenità, senza paura di un giudizio o di sentirvi inadeguate.

Contro

Il rischio più comune è quello di ritrovarvi in discussioni già fatte e comportamenti sclerotizzanti. Hoffner aggiunge «Se ci tenete, potete chiedervi: cosa potrei fare io questa volta in maniera costruttiva per andargli incontro e fare la cosa migliore?».

Se ci sono bambini

Pro

La cosa più corretta da fare è tenere fuori dalla situazione i bimbi fino ad un eventuale dichiarazione di ufficialità. Inoltre, la valvola positiva di tenere l’ex fuori dal contesto familiare rende la situazione meno difficile da gestire e anche più eccitante.

Contro

Sarebbe negativo mettere i bambini davanti a cambiamenti con cui non riescono a stare al passo. Presentate un ex solo se siete sicure che la cosa si ufficializzi perché creare confusione ai più piccoli potrebbe avere conseguenze gravi.

I rapporti occasionali

Pro

«Il pro in questo caso vale per entrambi all’inizio della ri-frequentazione», spiega Hoffner, «ma a lungo andare questo meccanismo può soddisfare all’infinito uno dei due e generare insoddisfazione nell’altro che magari si auspica qualcosa di più consolidato».

Contro

Anche in questo caso, il periodo di luna di miele quando ci si rifrequenta può durare meno del previsto in quanto l’idillio fisico può essere bruscamente interrotto dalle questioni irrisolte come i comportamenti dannosi, l’immaturità, i tradimenti ed i valori diversi che non riescono a conciliarsi.