Frasi da non dire mai ad un uomo

Tu intendi una cosa e lui ne capisce un’altra; non capita solo a te, ma si tratta di un problema di comunicazione verbale tra uomini e donne che, per psiche, natura, cultura e società sono diversi. Ciò che spesso accade è la delusione, perché la donna si aspetta una reazione e l’uomo, capendo tutt’altro, attiva una risposta diversa da quella sperata dalla compagna. Ma a volte basta solo venirsi incontro nel modo corretto. La prima cosa da fare è tenere ben presente 10 frasi che spesso le donne si lasciano sfuggire, ma che vengono mal interpretate dal compagno. Quindi meglio evitarle!

“Non sai prenderti le tue responsabilità”

Quando le donne usano una frase del genere intendono dire che l’uomo è un eterno Peter Pan, che non sa affrontare i problemi. Solitamente vogliono sottolineare al compagno di non essere stato presente in un momento importante. Tuttavia nell’uomo questa frase rievoca il fantasma della mamma che in passato gli negava l’autonomia, facendolo sentire inadeguato.

“Non ti si può mai dire nulla”

Spesso le donne cercano il dialogo, il confronto e pretendono che anche l’uomo reagisca allo stesso modo. Ma il maschio è sfuggente, rimane indifferente alle provocazioni, e preferisce rispondere con il silenzio. Gli uomini sono meno portati alla comunicazione verbale e respingono l’eccesso di parole.

 

“Non ti importa niente di me”

Le donne hanno bisogno i sentirsi amate, soprattutto in momenti di stress, quando vogliono conferme. Per l’uomo però non è necessario ribadire ogni volta il sentimento, per lui già il fatto di provvedere alla compagna, di tornare da lei a casa la sera, è una dimostrazione di affetto.

“Pensi solo al lavoro”

Quando la donna usa questa frase vuol sottolineare al compagno il fatto che lui non organizza mai una cena o qualcosa di carino per la coppia. Ma l’uomo è cacciatore e nella società esplica il suo dovere attraverso la carriera; per lui il lavoro non è in competizione con la famiglia, ma parte integrante dei suoi doveri.

 

“Non mi aiuti mai”

Oggi la dona lavora quanto l’uomo e vorrebbe anche avere del tempo per se stessa, perché si deve occupare anche della casa e dei figli. Ma per molti uomini il focolare domestico è territorio della donna, e una richiesta del genere viene vista come un’invasione di campo e una prevaricazione dei ruoli.

 

“Dobbiamo parlare”

Ecco una delle frasi più detestate dai maschi; le donne cercano la discussione e il confronto, perché pensano sia necessario per andare avanti, ma l’uomo di fronte a queste due parole si chiudono in se stessi. Si sentono offesi e infastiditi

 

“Non mi ascolti”

Il fatto che una donna chieda di essere ascoltata rompe gli schemi con il passato, dove il potere maschile sulle donne era così forte che le richieste della compagna non erano contemplate. Per questo l’uomo è poco educato all’ascolto; il non ascoltare è un meccanismo di difesa, un modo per evitare altre responsabilità.

 

Sei egoista”

Tra il sé e la coppia, l’uomo privilegia se stesso, al contrario della donna che per natura è portata a sacrificare le sue esigenze per quelle di un’altra persona. Ma l’uomo sa già di essere egoista, e il fatto di sottolinearglielo diventa per lui una giustificazione per non aver fatto alcune scelte.