Gli alimenti autunnali che puliscono l’intestino e sgonfiano la pancia

Si possono consumare crudi o da aggiungere a zuppe, rinforzano le difese e aiutano a perdere peso, sgonfiando la pancia e facendoti sentire in forze:)

Gli alimenti d’autunno che puliscono l’intestino e ti sgonfiano
1. Zucca
Malgrado il sapore pieno e molto dolce, la zucca è un alimento fondamentale per chi vuole perdere peso ed è adatto anche alle persone diabetiche, grazie al bassissimo contenuto di zuccheri e grassi. In compenso ha elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali
2. Cavolfiori
I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.
3. Cavoletti di Bruxelles 
Sono ricchi di sali minerali (ferro, rame, calcio, potassio, manganese e fosforo), contengono anche proteine e carboidrati. Aiutano nella prevenzione del cancro grazie ai numerosi antiossidanti in esso contenuti (tiocianati, zeaxantina, indoli, isotiocianati e sulforafano). Abbondano di vitamine come la vitamina A (utile per la pelle e le mucose), la vitamina B, la vitamina C (per proteggere l’organismo dalle infezioni). Presente anche la vitamina K (utile per la salute delle ossa e per limitare i danni neuronali nei casi di Alzheimer).
4. Melograno
Questo “superfrutto” ha un elevato contenuto di micronutienti essenziali per il nostro organismo; è ricco di sali minerali, di vitamine A, C, E e B5 inoltre possiede un alto contenuto di fibra. Il succo di melograno è ottimo per il fegato; la sua assunzione costante elimina le tossine, aiuta inoltre a disintossicare e a purificare il sangue. Grazie al suo elevato contenuto di acido citrico, potassio e acqua, favorirebbe l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il corretto funzionamento dei reni.
5.
Le pere sono ricche sia di fibre solubili che insolubili. Entrambe fondamentali nella nostra alimentazione in quanto accelerano il transito intestinale; prevengono la stitichezza; aumentano il senso di sazietà; riducono l’assorbimento di zuccheri semplici e grassi, in particolare il colesterolo e migliorano il controllo glicemico