Insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza

Pochi ingredienti e un procedimento semplice per l’insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza un piatto sano e colorato che costituisce una valida e gustosa alternativa per un pranzo “al volo”, anche da portare in ufficio.

Monococco, dicocco e spelta sono le varietà di questo cereale, tra i più antichi coltivati dall’uomo, e differiscono per le dimensioni del chicco. A seconda del tipo di lavorazione cui è sottoposto, il farro si trova in commercio decorticato, perlato e precotto. Cucinare il farro non è affatto complesso e per questa insalata fredda abbiamo scelto quello precotto che si cuoce in pochi minuti: in meno di mezz’ora ecco un piatto gustoso e colorato!

Sostanzioso e dal basso indice glicemico il farro è ideale per zuppe e piatti caldi e freddi. La farina che se ne ricava conferisce una texture rustica e un sapore ricco a dolci e torte salate. Tra le varie ricette con farro che potete trovare sul sito segnaliamo senz’altro anche quelli che prevedono la pasta, come le Penne al farro con fichi e speck o gli Spaghetti di farro con pancetta e capesante.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 10 min

TEMPO COTTURA: 10 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

300 g di farro precotto

1 cuore di sedano verde

1 cipolla rossa di Tropea

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1/2 cucchiaino di semi di finocchio

100 g di scamorza affumicata

olio extravergine di oliva

sale

COME PREPARARE: Insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza

1

L’insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza si prepara in pochi passaggi. Sbucciate la cipolla e tritatela nel mixer con le coste di sedano lavate e asciugate. Mondate i peperoni, divideteli a metà, eliminate semi e filamenti e tagliateli a dadini o a striscioline. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite i semi di finocchio, il trito preparato e i peperoni. Cuocete le verdure coperte per circa 10 minuti regolando di sale. Spegnete e tenetele da parte.

2

Cuocete il farro secondo i tempi indicati, scolatelo, raffreddatelo sotto l’acqua corrente e mescolatelo con le verdure e la scamorza tagliata a dadini o grattugiata con una grattugia a fori grossi.

3

Distribuite l’insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza in ciotole o piatti singoli e servite.