Koulibaly fa impazzire Napoli: 0-1 in casa della Juventus, campionato riaperto!

La notte della verità! Juventus e Napoli si sono affrontate questa sera all’Allianz Stadium di Torino per il big match della 34esima giornata. Un vero e proprio spareggio Scudetto quello tra Juventus e Napoli. Le due squadre hanno dominato in campionato e hanno dimostrato di essere le migliori. MassimilianoAllegri ha fatto a meno di DeSciglio e Sturaro (infortunati) e di Marchisio (influenzato). MaurizioSarri ha dovuto rinunciare al solo Ghoulam. Allegri ha scelto il 4-3-3 con Howedes e Asamoah sulle fasce, Matuidi a rinforzare il centrocampo, e con Douglas Costa, Dybala e Higuain in attacco. Panchina per Mandzukic. Sarri non ha regalato sorprese per la partitissima e ha puntato sui suoi titolarissimi con MarioRui terzino sinistro, Hamsik in mezzo al campo insieme a Jorginho e Allan, e con Callejon, Mertens e Insigne in avanti. Panchina per Milik e Zielinski.

Primo tempo che ha vissuto di fiammate (poche) e che ha regalato poche emozioni. Il Napoli ha fatto la partita, controllando il gioco con il suo possesso palla, ma gli azzurri hanno faticato a sfondare il muro difensivo bianconero. La Juve, che si è difesa con una sorta di 4-1-4-1, e ha concesso poco spazio agli azzurri. Il Napoli ci ha provato nei primi minuti con la punizione di Mario Rui che non è andata lontana dallo specchio della porta difeso da Buffon. Allegri costretto a sostituire dopo appena 11 minuti Chiellini per un problema fisico ha mandato in campo Lichtsteiner, spostando Howedes al centro. I bianconeri hanno sfiorato il vantaggio al 17′ con un calcio di punizione di Pjanic ma il pallone, deviato da Callejon in barriera, ha colpito il palo a Reina battuto. Sugli sviluppi del corner seguente girata volante di Higuain, palla sul secondo palo, ma MarioRui ha allontanato. Il Napoli si è affacciato dalle parti di Buffon con Hamsik ma Marekiaro, da posizione defilata, non ha trovato la porta. Gli azzurri hanno poi trovato il gol al minuto 38 con Insigne ma al numero 24 è stato fischiato un fuorigioco per netta posizione irregolare.

Nella ripresa Allegri si gioca la carta Cuadrado: dentro il colombiano, fuori uno spento Dybala. Il cambio non sortisce gli effetti sperati perché la Juventus non si sbilancia e il Napoli non riesce a sfondare. I ritmi sono bassi anche nella ripresa perché la Juve non ha alcuna intenzione di alzarli e il Napoli non corre rischi. Anche il secondo tempo, proprio come il primo, è privo di emozioni e di occasioni. Il Napoli si è fatto preferire per il possesso palla ma gli uomini di Sarri non hanno superato la barriera difensiva eretta da MassimilianoAllegri. Nel finale però succede qualcosa di inaspettato per lo svolgimento della gara. Un tiro-cross di Insigne regala un calcio d’angolo al Napoli. Dal corner svetta Koulibaly che supera Benatia e batte Buffon con un gran colpo di testa. Il Napoli riapre i giochi: azzurri a -1 dalla Juventus.

IL TABELLINO

MARCATORI: 45′ st Koulibaly (N)

JUVENTUS (4-3-2-1): Buffon; Howedes, Benatia, Chiellini (11′ pt Lichtsteiner), Asamoah; Pjanic, Khedira, Matuidi; Douglas Costa (26′ st Mandzukic), Dybala (1′ st Cuadrado); Higuain. In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Bentancur, Bernardeschi. Allenatore: Massimiliano Allegri

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (35′ st Rog), Jorginho, Hamsik (22′ st Zielinski); Callejon, Mertens (16′ st Milik), Insigne. In panchina: Rafael, Sepe, Maggio, Chiriches, Tonelli, Milic, Diawara, Ounas, Machach. Allenatore: Maurizio Sarri

ARBITRO: Gianluca Rocchi della sezione di Firenze

NOTE: AMMONITI: Benatia, Asamoah, Mario Rui (J); Albiol (N)