METEO: AGOSTO a STRAPPI, il MORSO dell’ANTICICLONE sarà solo la quiete prima della TEMPESTA entro FERRAGOSTO

Stiamo per lasciarci alle spalle Luglio e le aspettative per Agosto sono davvero molte, soprattutto perché il prossimo è il mese per eccellenza per andare in vacanza e concedersi un po’ di relax. Vediamo dunque insieme come sarà il tempo in linea di massima, senza dimenticare che si tratta di prospettive a lungo termine e che potrebbero quindi subire delle variazioni.

La prima settimana del prossimo mese, e questo è ormai certo, sarà contraddistinta dal morso dell’anticiclone africano, il quale, spaparanzato sull’Italia già qualche giorno, resisterà anche durante l’inizio di Agosto. Il risultato sarà un tempo generalmente stabile e soleggiato, tuttavia anche un clima piuttosto caldo e afoso. Ma attenzione, tutto potrebbe cambiare nel giro di qualche giorno e la stabilità portata dall’alta pressione potrebbe soltanto essere la cosiddetta quiete prima della tempesta. Attualmente i modelli “vedono” infatti procedere l’estate con qualche strappo: l’anticiclone, ora poderoso, intorno a metà mese potrebbe venire messo in crisi. In particolare una circolazione d’aria fresca proveniente dalla Russia potrebbe causare quella che viene chiamata “rottura dell’estate” e sul nostro Paese quindi il tempo potrebbe rapidamente peggiorare con temporali più frequenti al Centro-Nord, aree dove per il prossimo mese è prevista una piovosità superiore alla media stagionale. Lo ribadiamo, il contrasto termico che si verrebbe a creare tra le masse d’aria calda e quelle invece più fresche, rappresenta la condizione ideale per lo sviluppo di fenomeni estremi, quali violente grandinate e anche locali trombe d’aria.

Infine, le temperature risulteranno di qualche grado sopra la media del periodo, ma in seguito e in concomitanza con le piogge i valori tenderebbero a scendere e a tornare in linea con la tendenza stagionale, se non addirittura sotto. Insomma sarà un Agosto che partirà alla grande, ma che presto tenderà al declino. Tutte le conferme o qualche smentita, ovviamente, le avremo solo i prossimi aggiornamenti.