Meteo: CALDO e TEMPERATURE al MAX, AFA da KO, ma fino a QUANDO? Ora vi SVELIAMO una novità

L’anticiclone africano è più vivo che mai e continua a pompare aria calda dalle zone desertiche del Nord Africa: la situazione non si sbloccherà nemmeno nel corso della settimana appena iniziata, e le correnti bollenti, via via più umide a contatto con il Mar Mediterraneo, continueranno ad affluire sulle nostre città.

Per buona parte della settimana la colonnina di mercurio potrà toccare i 36-37°C al Centro-Nord e i 33-34°C al Sud, accompagnati da elevati tassi di umidità che renderanno il tutto ancor più fastidioso e insopportabile. A poco serviranno i temporali previsti, che daranno soltanto un po’ di breve refrigerio: serve un cambio circolatorio netto per riuscire a scalfire questa possente struttura anticiclonica.

Rispetto ai precedenti aggiornamenti, che vedevano un calo termico meno marcato e un po’ in anticipo già da Venerdì 10, senza un vero e proprio crollo dell’anticiclone, c’è una sostanziale novità: il cedimento dell’alta pressione potrebbe essere davvero dietro l’angolo, e verificarsi tra il 13 e il 14 Agosto, condizionando così anche il Ferragosto.

Gli ultimi aggiornamenti mostrano un cedimento dell’anticiclone quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, a causa dell’afflusso di correnti perturbate oceaniche, più fresche, che potrebbero portare temporali, piogge, e un calo termico anche di 7-8°C su tutto il Nord e parte del Centro a ridosso del Ferragosto.
Il calo delle temperature potrebbe raggiungere le regioni meridionali nel corso dei giorni successivi.