METEO: L’ESTATE STA FINENDO. Arriva un SETTEMBRE con tanta PIOGGIA

Arrivano conferme: ci attende un mese con precipitazioni sopra la media, ma il clima sarà gradevole

L’estate sta finendo. Solo a pronunciare questa frase, non solo ci viene in mente una vecchia canzone di successo, ma la malinconia prende il sopravvento e un filo di tristezza avvolge il tramonto di questa stagione che si è dimostrata così imprevedibile e folle. Ancora pochi giorni e poi ci lasceremo alle spalle anche il mese di Agosto, a ruota lo seguirà Settembre che ci traghetterà direttamente nel cuore dell’autunno. Vediamo dunque insieme una possibile tendenza per il prossimo mese, ricordandovi che si tratta di una proiezione a lungo termine e che quindi è da prendere con le dovute cautele.

Nonostante questa premessa all’insegna dell’aleatorierà, continuano a piovere conferme su questo tema. C’è da dire che Settembre non inizierà nel migliore dei modi, i primi giorni saranno infatti funestati da una perturbazione che porterà temporali soprattutto al Centro-Nord e anche un deciso calo termico. A seguire l’alta pressione potrebbe tentare nuovamente di fare la voce grossa, e per qualche breve parentesi ci riuscirà pure, riportando così una maggiore stabilità sul nostro Paese, ma attenzione, le infiltrazioni atlantiche si farebbero via via più insistenti, guastando così a più riprese il tempo sull’Italia. Tendenzialmente il mese potrebbe dunque essere caratterizzato da una maggiore piovosità, con precipitazioni sopra la media del periodo, insomma in perfetto stile autunnale (ricordiamo che la stagione dal punto di vista meteorologico inizierà il primo Settembre). Inoltre i contrasti termici che si verrebbero a creare in seguito allo scontro tra le masse d’aria ancora calde presenti e quelle invece più fresche in quota potrebbero innescare fenomeni anche molto intensi, come ad esempio violente grandinate e locali trombe d’aria e/o marine.

Infine, una buona notizia, riguardante uno scenario climatico potenzialmente favorevole: le temperature nel prossimo mese potrebbero infatti mantenersi in media con la tendenza stagionale, con qualche grado in meno durante le fasi più piovose e con la colonnina di mercurio che potrebbe invece salire lievemente nei periodi più asciutti e soleggiati. Ma senza discostarsi troppo dalla norma. Dunque, ci sono buone probabilità che Settembre si dimostri turbolento esattamente come lo è stata quasi tutta l’estate.