METEO PROSSIMA SETTIMANA: escalation di forte maltempo sempre protagonista. Ecco dove e perché

La prima settimana di ottobre si avvia alla sua conclusione e possiamo dire che di fatto è stata tutta all’insegna del maltempo al Sud e sulla Sardegna, mentre il Centro-Nord ha potuto godere di qualche giorno più asciutto e soleggiato. Ma come è destinata ad evolvere la situazione e soprattutto, cosa dobbiamo attenderci per la prossima settimana? Scopriamolo insieme.

Come detto, mezza Italia sta attualmente vivendo una fase piuttosto turbolenta e anche il prossimo weekend non sarà dei migliori, anzi: la risalita verso Nord del vortice ciclonico responsabile del maltempo negli ultimi giorni, causerà un’accesa instabilità anche sulle regioni centro-settentrionali, finora maggiormente risparmiate dalla sua azione. A seguire il nostro Paese potrebbe venire interessato da una serie di perturbazioni atlantiche che riuscirebbero a sfondare un timido campo di alta pressione posizionato sull’Europa centrale. Ecco quindi che la settimana che verrà potrebbe essere ancora una volta contrassegnata dal maltempo, con rovesci e temporali inizialmente a macchia di leopardo e quindi irregolarmente distribuiti sul territorio nazionale; ma attenzione, le ultime elaborazioni modellistiche vedono un nuovo sconquasso meteo a partire da Giovedì 11, quando una perturbazione piuttosto organizzata, potrebbe provocare un forte maltempo su tutta l’Italia, ma in particolare al Centro-Nord, con possibilità di fenomeni anche violenti.A seguire, e dunque sul tramonto della prossima settimana , l’Italia potrebbe vivere una breve tregua fatta di precipitazioni meno presenti e anche di qualche gradevole giornata, specie dal punto di vista termico.Le temperature infatti tenderanno a rimanere sostanzialmente invariate, salvo per lievi e locali diminuzioni.

In conclusione, se la previsione per la prossima settimana è ancora un po’ aleatoria nei dettagli, quel che è certo è che sono in agguato delle irruzioni instabili, le quali saranno responsabili di ulteriori fasi di maltempo. Con i prossimi aggiornamenti capiremo meglio come si delineerà la situazione.