Meteo WEEKEND: a sorpresa torna l’urlo del CALDO ESTIVO. Ma c’è una trappola di GRANDINE Sabato Domenica

La settimana in corso si sta rivelando molto dinamica, dopo un inizio abbastanza stabile è giunta una perturbazione che sta continuando a portare un intenso maltempo al Nordovest e sulla Sardegna, con la parte meridionale dell’Isola particolarmente flagellata dalle piogge, responsabili di numerosi disagi, ma purtroppo anche di un disperso e dell’evacuazione di una sessantina di persone. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni? A partire da Venerdì 12 un robusto campo anticiclonico si allungherà verso il nostro Paese ed ecco dunque che potremo godere di un clima mite e anche di una maggiore stabilità, ma attenzione, non sarà così per tutto il nostro Paese; il fronte perturbato attualmente in azione sulle regioni nordoccidentali e sulla Sardegna tenderà ad attenuarsi su questi settori, tuttavia una parte di esso scenderà verso la Sicilia, funzionando come una sorta di trappola temporalesca grandinigena che farà peggiorare sensibilmente il tempo sull’Isola.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo insieme la previsione per il prossimo weekend. La giornata di Sabato 13 sarà ampiamente soleggiata sull’Italia peninsulare dove il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso ovunque. Qualche rovescio sarà possibile ancora sulla Sardegna orientale, specie al mattino, mentre sulla Sicilia il tempo risulterà piuttosto perturbato con temporali diffusi e anche con rischio di locali nubifragi specie sulle coste meridionali ed occidentali dell’Isola. Domenica 14 la situazione non cambierà di molto: un forte maltempo interesserà ancora la Sicilia con piogge diffuse, localmente anche forti, e non si escludono dei fenomeni violenti con GRANDINE. Qualche precipitazione inoltre potrà estendersi al reggino e potrà riguardare anche i settori orientali della Sardegna e i rilievi piemontesi, mentre sul resto del Paese sarà in prevalenza soleggiato.

Per quanto riguarda infine le temperature, esse risulteranno piuttosto gradevoli e anche particolarmente tiepide, il clima dunque sarà molto mite e anzi quasi caldo un po’ su tutto il Paese.Nel weekend dunque tornerà l’urlo anticiclonico del caldo estivo sull’Italia, facendoci ancora respirare qualche refolo d’estate; tuttavia, il caldo anomalo e le temperature ancora molto elevate dei nostri mari, saranno ancora una volta la scintilla per fenomeni pericoli: occhi puntati, come detto, sulla nostra Sicilia.