Meteo, weekend con il maltempo nel Nordovest e in Sicilia. Estate di San Martino da lunedì

Una nuova perturbazione, proveniente dall’Atlantico, ma molto meno violenta di quella che ha investito l’Italia nelle scorse settimane provocando oltre 30 vittime e danni per centiaia di milioni, ha fatto il suo ingresso portando piogge e venti forti soprattutto sul Nord ovest. La Protezione civile ha emesso una allerta meteo: su Piemonte e Liguria precipitazioni molto intense accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento si sono già abbattute dalla serata di ieri. Il Dipartimento ha inoltre valutato una allerta arancione sui bacini di pianura dell’Emilia Romagna per la piena che sta interessando il Po.

Sulla Pianura padana, soprattutto nella zona orientale, torna la nebbia. Nel fine settimana continueranno le piogge al Nordovest, con temporali anche dalla Sicilia verso la Calabria ionica. Per la “estate di san Martino” bisogna attendere lunedì: porterà tempo stabile, soleggiato, e clima mite per almeno 7 giorni; ma la nebbia continuerà ad avvolgere la Pianura padana

LE PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA

OGGI

Condizioni di maltempo al Nordovest con piogge frequenti, localmente anche moderate. Qualche pioggia anche sulla Sardegna. Soleggiato altrove

SABATO

Piogge e temporali al Nordovest, con locali foschie o nebbie sui restanti settori del Nord. Isolati piovaschi sulla Sardegna, ampio soleggiamento nel resto del Centro. Al Sud, intenso maltempo sulla Sicilia con rischio di fenomeni violenti. Qualche rovescio anche sulle aree ioniche in genere. Temperature in aumento.

DOMENICA

Tempo instabile al Nord, con piogge sparse sui settori occidentali. Occasionali rovesci anche sulla Toscana e sui settori ionici, bel tempo altrove. Meteo in generale miglioramento col passare delle ore.