Nations League, Italia sconfitta 1-0 in Portogallo: si complica il cammino degli Azzurri

Nella seconda gara di Nations League l’Italia del ct Mancini esce sconfitta per 1-0 sul campo del Portogallo. Gol decisivo a firma di André Silva nella ripresa. Con questa sconfitta si complica il cammino degli Azzurri che restano fermi a quota 1 punto nel proprio girone. Riviviamo insieme il match.

PRIMO TEMPO​

Prima occasione della gara al 15′ per l’Italia: Chiesa ci prova dal limite dell’area, il suo rasoterra viene prontamente bloccato dal portiere avversario Rui Patricio. Al 27′ prima occasione per il Portogallo: cross dalla destra, uscita sciagurata di Donnarumma che manca il pallone e regala un occasione a porta sguarnita a Bernardo Silva che calcia, Romagnoli salva gli Azzurri sulla linea con un autentico miracolo.

Al 31′ altra occasione per il Portogallo: Mario Rui scende sulla fascia sinistra, una volta arrivato sul fondo crossa basso verso il centro dell’area trovando l’involontaria deviazione di Cristante che spiazza Donnarumma e colpisce la traversa. Tre minuti più tardi ci prova Carvalho dal limite dell’area, il suo destro si spegne sul fondo per pochissimo.

Al 41′ ci prova l’Italia con Jorginho: il centrocampista italo-brasiliano ci prova con un destro al volo dalla distanza a seguito di una carambola della difesa avversaria, il suo tiro si spegne tra le braccia di Rui Patricio.

SECONDO TEMPO

Pronti via e il Portogallo al 48′ si porta in vantaggio con André Silva. Errore in disimpegno di Lazzari ad altezza trequarti, Bruma si invola in solitaria verso la porta e serve il centravanti del Siviglia in area che stoppa, si sposta la palla sul sinistro e batte Donnarumma sul secondo palo. Al 54′ botta dal limite dell’area di Bernardo Silva, Donnarumma si distende e respinge la palla in corner.

Al 69′ occasione Portogallo: ci prova Pizzi con un diagonale dal limite dell’area, Donnarumma si fa trovare pronto e blocca il tiro in due tempi. Sette minuti più tardi Italia vicino al gol del pari: colpo di testa di Zaza dagli sviluppi di un corner, palla di poco alta sopra la traversa.

Al minuto 85 rapido contropiede per il Portogallo con il neo-entrato Gelson Martins: l’esterno dell’Atletico Madrid ci prova dal limite dell’area, Donnarumma si fa trovare pronto e respinge. È questa l’ultima occasione degna di nota del match che si conclude con la vittoria dei padroni di casa. Gli Azzurri restano fermi a quota 1 punto.