Nel prossimo futuro si potranno effettuare pagamenti sulla chat…Whatsapp lavora a Payments

Le transazioni finanziare per le grandi compagnie stanno assumendo sempre maggiore importanza. Una nutrita schiera di visionari già sostiene che nel prossimo futuro, i  concorrenti delle banche saranno i colossi del calibro di Amazon, Google e Facebook. La ragione è molto semplice, negli ultimi tempi è sotto gli occhi anche dei meno informati, una corsa sempre massiccia alla digitalizzazione del denaro contante. In questo contesto si inserisce l’ indiscrezione riguardante WhatsApp che presto potrà offrire un servizio chiamato Payments che permetterà agli utenti, naturalmente inscritti a WhatsApp, di scambiarsi denaro.

L’indiscrezione è iniziata a trapelare dalla fuoriuscita di informazioni comparse in rete sulla versione beta ( non definitiva) dell’applicazione .solo per i dispositivi Android che certifica il lavoro degli sviluppatori sulla sezione Payments. Gli sviluppatori stanno elaborando un’interfaccia all’interno dell’applicazione che consentirebbe di scambiarsi somme di denaro da banca a banca utilizzando dei semplici sms. Quella di WhatsApp non rappresenta una novità, servizi analoghi si stanno sviluppando anche su altre piattaforme, come il Messanger di Facebook che sta sperimentando lo stesso servizio negli USA e la cinese WECHAT che già ha introdotto nel mercato cinese il servizio da qualche mese.

Se l’iniziativa di WhatsApp, non risulta essere rivoluzionaria se si pensa all’ idea in se, la notizia ha  un’eco importante per i mercati finanziari. Con il suo miliardo e trecento milioni di inscritti Whatsapp  movimenterebbe somme di denaro ingenti con l’introduzione del servizio . Oltre a sconvolgere i mercati finanziari, l’introduzione del servizio rivoluzionerebbe anche il comparto dell’ e-commerce, che per forza di cose inserirebbe tra i metodi di pagamento il servizio. Non sono trapelate indiscrezioni riguardo le commissioni per l’utilizzo, ce chi pensa che Facebook, proprietaria dell’app, potrebbe inserire dei costi di commissioni per quanto riguarda gli acquisti in ambito dell’e-commerce ma nulla di certo, quello che è certo che qualcosa nel prossimo futuro cambierà basterà solo farci trovare pronti quando questo accadrà.