niente sole, Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre alquanto tormentati, ecco svelato perché

METEO WEEKEND: stavolta non dominerà il sole. Sabato e Domenica agitati, con una novitàIl maltempo sta spaccando in due il nostro Paese: il Sud e le Isole maggiori sono dominate dalle piogge e dai temporali, mentre le regioni centrali peninsulari e il Nord stanno godendo di un tempo asciutto e anche piuttosto soleggiato. La situazione rimarrà sostanzialmente invariata anche nel prosieguo di questa prima settimana di Ottobre, e nemmeno il weekend, stavolta, ci verrà in aiuto. Nessuna tregua dunque, ma una novità, quella sì. Per capire di cosa si tratta diamo uno sguardo più approfondito alla previsione per il prossimo fine settimana.

Il vortice ciclonico posizionato ora nei pressi delle regioni meridionali, lascerà campo libero all’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la quale sarà responsabile di un’ondata di maltempo che coinvolgerà nuovamente tutto lo Stivale, dunque nemmeno il Nord sarà escluso. Ma vediamo nel dettaglio dove pioverà. La giornata di Sabato 6 sarà tutta all’insegna dell’instabilità, da Nord a Sud, Isole maggiori comprese: piogge e temporali insisteranno, magari a carattere irregolare, ma piuttosto frequenti, localmente alternati anche a qualche pausa più asciutta e soleggiata. Non andrà granché meglio Domenica 7: la giornata festiva sarà contrassegnata da fenomeni temporaleschi forti al Nordovest, dove non si escludono dei locali nubifragi, in particolare sulla Liguria e sul Piemonte. Qualche rovescio potrà interessare inoltre i monti del Triveneto e l’Emilia Romagna, ma precipitazioni a macchia di leopardo saranno possibili anche sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Risulteranno invece più asciutte e soleggiate la Sardegna e la Sicilia.

Dal punto di vista climatico non sono previsti particolari sconquassi: le temperature si manterranno infatti sostanzialmente stazionarie, sia per quanto riguarda i valori minimi, sia per quelli massimi.In conclusione ci attendono un Sabato e una Domenica piuttosto movimentati, con l’autunno che sembra aver definitivamente spazzato via il tepore estivo delle scorse settimane per indossare solennemente lo scettro stagionale.