Pasta e ceci alla toscana

Pasta e ceci è un primo piatto tradizionale in molte regioni del Centro e Sud Italia. La versione che proponiamo, pasta e ceci alla toscana è caratterizzata dall’impiego delle tagliatelle all’uovo spezzate, dal profumo del rosmarino e dall’olio extravergine. Ogni ricetta regionale prevede varianti proprie che sono tutte gustose e interessanti: i Maccheroncini di Campofilone al sugo di ceci marchigiani e i Ciceri e tria pugliesi, per esempio, sono delle vere e proprie “paste asciutte”.

I ceci sono legumi particolarmente versatili. Oltre ad essere consumati secchi infatti, vengono trasformati in farina. E la farina di ceci è alla base di altre due irresistibili tipicità italiane: la Farinata ligure, e le Panelle siciliane.

Va da sè che come tutti i legumi soni ideali per realizzare zuppe e vellutate: il Cacciucco di ceci, o la Zuppa di ceci e cipollotti sono solo alcune delle ricette con i ceci di questo tipo tra le quali cercare ispirazione.

ESECUZIONE RICETTA: media

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 3h e 30 min

TEMPO AMOLLO: 12h

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

200 g di ceci

150 g di tagliatelle all’uovo

250 g di pomodori pelati

1 spicchio d’aglio

rosmarino

formaggio grattugiato (grana o pecorino a piacere)

olio extravergine di oliva

sale

pepe nero

COME PREPARARE: Pasta e ceci alla toscana

1

Iniziate la preparazione della pasta e ceci alla toscana il giorno precedente, mettendo a bagno i ceci in una capiente ciotola con abbondante acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per un’intera notte. Scolateli, metteteli in una pentola con circa due litri di acqua poco salata, portate a ebollizione e cuocete coperto, a fuoco basso per circa 3 ore, o comunque fino a quando saranno teneri

2

A metà cottura toglietene tre mestoli con pochissima acqua, frullateli e poi versate di nuovo nella pentola.

3

A questo punto fate insaporire in un tegame un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e il rosmarino, quindi aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni. Fate cuocere per una decina di minuti, eliminate l’aglio e versate questa salsa nella pentola dei ceci. Mescolate, regolate il sale, se necessario, e fate proseguire la cottura fino alla fine.

4

Spezzettate le tagliatelle e fatele cuocere nella minestra di ceci per il tempo necessario.

5

Quando sono cotte trasferite il tutto nella zuppiera, condite con un cucchiaio di olio a crudo, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e servite la pasta e ceci alla toscana ben calda.