Polignano a mare: i migliori ristoranti e le spiagge

Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”, si trova a poco più di 30 km a sud da Bari. Città natale del cantante Domenico Modugno, essa affascina per le sue bellezze naturali e storico-artistiche, che danno vita a un dialogo simbiotico di rara efficacia. Segni distintivi del suo paesaggio sono il mare cristallino e le grotte che vi si affacciano. Su quella stessa roccia, scavata dalla forza perpetua dell’acqua, si staglia l’abitato storico. Lungo le vie, le piazzette ed i vicoli, si rinvengono tracce di antiche dominazioni. I quattro torrioni posti a difesa della città, mostrano infatti resti di origine araba, bizantina, spagnola e normanna.

Ristoranti a Polignano a Mare

Polignano a Mare forma, dunque, un insieme unico e incomparabile di natura, storia, cultura, paesaggio. Le stesse componenti partecipano anche alla memoria enogastronomica del luogo, con tanto pesce pescato dal suo bellissimo mare ma anche sapori di terra e vini naturali di lunga tradizione. Un soggiorno a Polignano a Mare deve prevedere l’esperienza irrinunciabile di assaporarne i gusti, visitando i suoi ristoranti migliori. Vediamoli insieme.

Ristorante Il Bastione

Arroccato sulle falesie, Il Bastione è inserito all’interno di una cornice di assoluta bellezza, che si può ammirare dalle sue splendide terrazze panoramiche. Elegante e raffinato, il ristorante si rivela adatto per ospitare ricevimenti e meeting. Gli ambienti non si limitano solo alle terrazze, ma si sviluppano entro sale interne molto capienti. E’ possibile anche prenotare tavoli speciali, riservati alle coppie, ricavati in piccoli balconcini panoramici scavati nella roccia, godendo di una particolarissima intimità. Il ristorante propone piatti della cucina pugliese rivisitati in chiave moderna. Pesce, cucina marinara e tradizionale, con una vasta scelta di vini, soprattutto di origine pugliese. Tra le proposte del menù spiccano lo scorfano sfilettato e servito crudo, i paccheri ai frutti di mare e le fritture di pesce.

Villa degli Aranci

Il ristorante si situa all’interno della omonima villa storica dell’Ottocento, antica residenza nobiliare, ristrutturata appositamente per ospitare la nuova attività. Questo tipo di location, immersa nel profumo dell’agrumeto circostante, è, ovviamente, ideale per eventi, cerimonie, matrimoni e serate speciali. Villa degli Aranci propone piatti della cucina pugliese, in cui terra e mare sono ben bilanciati, anche se più apprezzati sono quelli a base di pesce. Non può essere altrimenti in una località dove è possibile acquistare il pesce giornalmente e servirlo così freschissimo, anche crudo. Il piatto segnalato dallo chef come specialità della casa è il Risotto Scampi e Gamberi al Profumo d’Arancia, una perfetta sintesi tra il mare e l’ambientazione naturale del ristorante.

Le spiagge di Polignano a Mare

Gli ottimi ristoranti che abbiamo presentato, fanno presagire la magia e le emozioni che si possono vivere durante un soggiorno a Polignano a Mare. Cenare al ristorante può essere la giusta soluzione per passare la serata. Di giorno, bisogna invece dedicarsi al sole e al mare. Per chi pensasse che Polignano a Mare, arroccato com’è su spuntoni di roccia scavata, non disponga di arenili adeguati, ecco un dettagliato elenco delle bellissime spiagge nei suoi dintorni, tutte da vivere e scoprire.

Lama Monachile

Caletta costituita da piccoli ciottoli bianchi e acqua cristallina, Lama Monachile si trova a due passi dal centro storico. Essa prende il nome dall’omonimo ponte, che corrisponde all’antica Via Traiana, tuttora percorribile.

Grottone

Alla spiaggia del Grottone, si accede dal Lungomare Domenico Modugno, dove è alloggiata la statua del cantante. E’ una spiaggia libera, dal bellissimo panorama, che si affaccia sulle case di Polignano a Mare. Il tratto di mare è caratterizzato da scogli e alto fondale, adatta quindi per chi ama eseguire tuffi.

Ponte dei Lapilli

La caletta di Ponte dei Lapilli, è raggiungibile soltanto percorrendo a piedi un tratto di scogliera. E’ necessario quindi essere muniti di scarpe adatte. Ideale anche questa per chi ama i tuffi.

Porto Cavallo

La spiaggetta di Porto Cavallo, è adatta a bambini e famiglie. Si trova a pochi metri di distanza dal nuovo porto turistico di Polignano a Mare, a circa 2 km dal paese. Il lido purtroppo non è attrezzato: occorre quindi portare il necessario come ombrelloni, sedie, vivande.

San Vito

La spiaggia di San Vito, si trova a circa 3 chilometri dal paese in direzione Bari, e deve il suo nome alla presenza dell’omonima abbazia. Costruita nel X secolo, l’abbazia ha subito diverse trasformazioni fino a raggiungere l’attuale aspetto vicino al gusto barocco. Nei dintorni della spiaggia, sono presenti anche una torre saracena recentemente restaurata e la peschiera, utilizzata per allevare anguille.

San Giovanni

La spiaggia attrezzata di San Giovanni, si trova a circa 3 chilometri dal paese, verso Nord. Il lido è dotato di lettini prendisole, sedie sdraio, ombrelloni, ristorante ed accesso diretto sulla spiaggia.

Cala Fetente

Oasi di sabbia nella zona a Nord del paese, Cala Fetente è consigliata di sera, perché attrezzata con chiosco per degustare drink e ottimi piatti di pesce fritto, in un’atmosfera di musica affascinante e carismatica. A volte, specie nei weekend estivi, si organizzano serate con DJ, dando modo alla gente di ballare sulla sabbia in riva al mare.

Port’Alga

Ottimo punto di osservazione per ammirare lo scoglio dell’eremita, la caletta di Port’Alga, è affascinante per il modo in cui vi si accede; attraverso una piccola e diroccata porta in pietra.

Pozzo Vivo

Caletta di ciottoli piuttosto difficile da raggiungere ma molto suggestiva, Pozzo Vivo, si trova a Sud dell’abitato di Polignano a Mare.

Torre Incina

Caletta caratterizzata dalla presenza d una Torre, che consegna a questo luogo già splendido di per sé un fascino ulteriore, Torre Incina, si trova in direzione Monopoli.