Psicologia da bancone. Parla il vero esperto di relazioni di coppia: il barista del vostro primo appuntamento

Si può andare al cinema, a visitare un museo, a fare una passeggiata oppure in un locale. Vedersi in un pub o a prendere un caffè è una delle soluzioni più gettonate. Il reality tv britannico di grande successo, First Dates, mostra alcune coppie al loro primo appuntamento in un ristorante al centro di Londra. Il barista del programma ormai arrivato all’ottava serie, Merlin Griffiths, è quello che deve cercare di mettere i due possibili fidanzati a loro agio.

Come racconta lo stesso Griffiths, a chi serve da bere in un locale capita di osservare i clienti, specie se si rende conto che si tratta di due persone al primo incontro e che tra loro potrebbe nascere qualcosa.

“Non siamo terapisti o consulenti e non sappiamo dirvi se finirete a invecchiare insieme, ma vediamo tante coppie e possiamo dirvi come sono quelle che stanno insieme da lungo tempo”, racconta Kris Gage, imprenditrice statunitense che ha alle spalle una lunga esperienza da cameriera.

Sulla piattaforma Medium, Gage racconta quello che un barista nota di voi quando siete al primo appuntamento. Ecco quello che capisce:

Se uno di voi è annoiato

Quando una persona mantiene la stessa espressione del volto per più di un minuto, nonostante tutti i tentativi di sembrare un ascoltatore attivo, si sta annoiando. Se sei il suo partner, conviene cambiare subito argomento o se sei tu quello annoiato, cerca di tornare a casa in fretta. Così suggerisce Kris Gage.

Se parla solo uno dei due

Soprattutto se si dà delle arie, interrompe e tratta l’altro con superiorità. “Se sei tu a farlo, per favore smetti e sforzati di fare qualche domanda e di ascoltare”, dice Gage, “se non sei tu, buona fortuna”. Ma c’è anche chi chiacchiera in continuazione perché è terrorizzato dai momenti in cui la conversazione langue.

A questo proposito, Rory Casserly, cameriere del locale Butcher & Cantante di Philadelphia, specifica: “Non bisogna temere i silenzi imbarazzati, sono normali. Suggerisco di prepararsi prima dell’appuntamento alcuni argomenti di discussione che possono tornare utili”.

Se l’uomo o la donna corteggia in modo troppo insistente

La tua voce è troppo alta o parli con eccessiva rapidità oppure hai quasi distrutto il bicchiere a forza di gesticolare. Un’altra versione è lo sguardo negli occhi troppo avido o appassionato che, a un primo incontro, risulta però asfissiante e appiccicoso.

Perché paga lei il conto

Nel 99% dei casi, scrive Gage, se paga lei è perché vuole tenere l’altro alla larga. Il motivo può variare. Può essere innamorata ma vuole mostrare di controllare la situazione, l’appuntamento è stato un fallimento e vuole solo andarsene oppure considera l’altro un amico e non gli permette di offrire.

Se la serata va bene

Si capisce dall’alta partecipazione dei due: sorridono, scherzano, parlano con passione, si guardano negli occhi. “Cose ovvie”, commenta Kris Gage, “l’importante è che siano reciproche”.

Il drink che scegliete

“Giudichiamo il drink di tutti, soprattutto se è quello che ordinate a un primo appuntamento”, scrive Gage. Se siete in un bar, il consiglio è di bere quello che si preferisce ma di optare per qualcosa di semplice e non troppo alcolico. La scelta migliore è prendere birra o vino, birra per un’uscita tranquilla, informale, mentre il vino per una serata più seria e romantica. Meglio evitare cocktail e shot se non si è sicuri di reggerli bene.

La vostra compatibilità in base a quello che ordinate da bere

Ad esempio se uno dei due beve birra e l’altro un mojito il barista solleva un sopracciglio. Non è che la coppia non può funzionare ma potrebbe non esserci armonia di intenti sul tipo di rapporto che si vuole iniziare a costruire. Giudizio positivo per chi prende qualcosa di simile, anche se non per forza la stessa cosa.

Ad esempio sono combinazioni buone:

– Due tipi di birra o vino diversi

– Birra e vino

– Whisky e vino rosso o una birra artigianale