REDDITO DI CITTADINANZA, FILE AI CAF: FAKE NEWS?/ Striscia la Notizia, l’idea da una telefonata con Sgarbi

Reddito di cittadinanza, file ai Caf: fake news? Striscia la Notizia svela chi ha confidato a Sgarbi il piano. Il critico d’arte avrebbe esortato questo misterioso personaggio a procedere.

A “Striscia la Notizia” vengono passate in rassegna le notizie, pubblicate in questi giorni, riguardo i CAF presi d’assalto per chi voleva già sapere come ricevere il reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 Stelle. Viene mostrata una telefonata in cui Vittorio Sgarbi parla con una persona, non identificata, che spiegava di voler pubblicare un post ironico in cui si rendevano disponibili i moduli per richiedere un reddito di cittadinanza da 1000 euro al mese. Segnalazione alla quale Sgarbi dava il suo beneplacito: dunque secondo Striscia la fake news nei CAF presi d’assalto già il giorno dopo le elezioni, sarebbe nata da questo dialogo tra Sgarbi e il misterioso uomo all’altro capo del telefono. E i conduttori di “Striscia”, Ficarra e Picone, lanciano l’appello: se qualcuno ha riconosciuto la voce, si faccia avanti. (agg. di Fabio Belli)

CHI HA DIFFUSO LA FAKE NEWS?

File ai Caf per chiedere i moduli sul reddito di cittadinanza? Il caso è scoppiato nei giorni scorsi a causa di un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno, che ha citato il caso di Giovinazzo, in provincia di Bari. Cosa è successo è cosa ormai nota: si è parlato di un afflusso inatteso di cittadini in questi uffici per chiedere informazioni su come ottenere il reddito di cittadinanza, ma ciò è impossibile visto che il Movimento 5 Stelle è lontano dal formare un governo, anche se ha vinto le elezioni politiche. Il caso è diventato nazionale e i pentastellati hanno parlato di fake news creata ad arte. Striscia la Notizia ha deciso di approfondire il tema per fare chiarezza. «Chi ha diffuso la falsa notizia della corsa ai Caf in alcuni comuni del Sud Italia per ritirare i moduli per la richiesta del reddito di cittadinanza?», si interroga il noto tg satirico secondo cui ci sarebbe un personaggio misterioso dietro questo caso.

REDDITO DI CITTADINANZA, FILE AI CAF: STRISCIA LA NOTIZIA INDAGA

E allora la domanda sorge spontanea: chi è questo personaggio misterioso che ha scoperto Striscia la Notizia? Stando a quanto appreso dal tg satirico di Canale 5 questa persona si sarebbe messa in contatto con Vittorio Sgarbi. Il programma manderà in onda stasera un fuori onda nel quale si vede il noto critico d’arte parlare al telefono: questo personaggio misterioso gli avrebbe rivelato il suo piano, ricevendo poi l’esortazione a procedere. Sul reddito di cittadinanza Vittorio Sgarbi si è espresso nei giorni scorsi: «Siamo nelle mani di un popolo di disperati che penserà sia più importante avere un reddito di cittadinanza e non fare niente che occuparsi delle opere d’arte». Ci è andato giù pesante Sgarbi dopo la vittoria del Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche: «Quelli che ha avuto il M5s non sono voti veri, sono voti di protesta di una parte d’Italia non produttiva che aspetta il reddito di cittadinanza». Stasera scopriremo chi è il personaggio misterioso con cui ha parlato prima che venisse sganciata la fake news?