Ricette primi piatti: spaghetti cacio e pepe senza glutine

Tra le ricette primi piatti più gettonate, anche senza glutine, gli spaghetti cacio e pepe sono tra i più semplici da preparare e più conosciuti. La preparazione è molto semplice e gli ingredienti che servono sono davvero pochi.

Primi piatti

Sono molte le ricette di primi piatti che possiamo trovare sfogliando un qualsiasi libro o rivista di cucina. In alternativa, possiamo trovare davvero moltissime ricette su internet, con tanto di video o foto che seguono passo passo la realizzazione delle stesse. Vediamo, ad esempio, un primo piatto senza glutine molto gettonato. In genere si usano i risotti, che sono appunto senza glutine. In alternativa, vanno bene paste con cereali che non contengono appunto il glutine, come la pasta di mais o di lenticchie. Questa ricette prevede l’uso di quest’ultima, con aggiunta di funghi.

Ingredienti

– 300 g di pasta di lenticchie

– 10 pomodorini

– 400 g di funghi

– prezzemolo

– sale

– parmigiano

– olio d’oliva

– sale
– 1 spicchio di aglio

Preparazione

– Tagliamo a cubetti i pomodorini ben lavati e andiamo a metterli in padella con il prezzemolo tritato, olio e il sale. Cuociamo per circa una decina di minuti.

– Puliamo bene i funghi e mettiamoli in padella con 1 spicchio d’aglio e poco olio, facendo cuocere per dieci minuti.

– Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, condiamo e serviamo subito, cospargendo con parmigiano grattugiato.

Cacio e pepe senza glutine

Vediamo, adesso, come preparare una ottima cacio e pepe senza glutine. Di tradizione romana, si tratta di un piatto completo che abbraccia gusto e leggerezza. Assieme all’amatriciana e alla carbonara, questo piatto è uno dei più conosciuti in tutta Italia. E’ anche il più semplice da preparare, dato che gli ingredienti sono pochi e semplicissimi da reperire.

Ingredienti

Per ciò che riguarda gli ingredienti, infatti, abbiamo bisogno solo di:

– 400 g di pasta senza glutine

– 200 g di pecorino romano da grattugiare

– sale fino

– pepe nero in grani quanto basa.

Preparazione

La preparazione è la seguente:

– Grattugiamo il pecorino e, nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua in un tegame, avendo cura di metterne un po’ meno rispetto a quella che utilizziamo di solito per cuocere la pasta. Saliamola e cuociamo gli spaghetti al dente.

– Nel frattempo, mettiamo su un tagliere i grani di pepe nero e andiamo a schiacciarli con l’aiuto del batticarne o con un macinino. Mettiamo metà pepe un una padella antiaderente, andando a mescolare a fuoco dolce e aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.

– Scoliamo la pasta e versiamola direttamente nella padella col pepe tostato, mescolando bene. Aggiungiamo un mestolo di acqua e continuiamo a cuocere fino a che pensate che sia utile.

– Nel frattempo, prepariamo la crema di pecorino. In una ciotola versiamo metà formaggio con poca acqua di cottura della pasta e mescoliamo con una frusta. Uniamo ancora pecorino e acqua per ottenere una giusta consistenza senza grumi. Versiamo sul composto di pasta e pepe e serviamo subito.