Salmone in crosta con patate al forno

Il salmone è un pesce particolarmente apprezzato per le sue due caratteristiche principali: è facile da cucinare ed è versatile. La ricetta del salmone in crosta con patate al forno, possiede entrambe le qualità. Si tratta di un filetto di salmone in crosta che si prepara in poco più di mezz’ora senza dover seguire un procedimento complicato.

La crosta che racchiude il filetto tuttavia è particolarmente sfiziosa poiché preparata con pangrattato ed erbe aromatiche e arricchita da pomodori secchi e mandorle. In questo modo le consistenze del piatto sono ben equilibrate tra la croccantezza della crosta e la morbidezza del pesce. Equilibrio che ritroviamo in quest’altra ricetta di Salmone al forno.

Anche il contorno qui è già presente, nelle patate aromatizzate con rosmarino. Una pietanza, insomma, che risolve tranquillamente una cena informale tra amici.

Per un goloso salmone in crosta di pastasfoglia vi raccomandiamo invece di provare le Sfogliatine farcite di salmone e senape o le Caramelle di sfoglia al salmone, con salmone affumicato.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 30 min-35 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

1 filetto di salmone da 800 g

600 g di patate

erbe aromatiche (prezzemolo, timo, basilico, rosmarino)

150 g di pangrattato

la scorza grattugiata di 1 limone

8 pomodori secchi sott’olio

50 g di mandorle

olio extravergine di oliva

sale

pepe

COME PREPARARE: Salmone in crosta con patate al forno

1

Dopo aver preriscaldato il forno a 220° iniziate la preparazione del salmone in crosta con patate al forno. Sbucciate e tagliate le patate a spicchi; lavatele, asciugatele con un canovaccio e trasferitele su una teglia foderata di carta forno. Irroratele con olio e aggiungete sale, pepe e rosmarino tritato. Mescolate bene e cuocetele in forno per circa 15 minuti, controllandole e girandole spesso. Mentre le patate cuociono dedicatevi alla preparazione della “crosta” per il pesce: riunite in una ciotola pangrattato, le erbe aromatiche tritate, la scorza di limone grattugiata, sale, pepe e un po’ d’olio.

2

Tritate al mixer sia le mandorle sia i pomodori secchi scolati dall’olio e aggiungeteli al pane con le erbe mescolando bene. Eliminate dal filetto di salmone eventuali spine residue, aiutandovi con una pinzetta, e adagiatelo sulla stessa teglia delle patate. Distribuite sul salmone il pangrattato condito, in modo da ricoprirlo uniformemente.

3

Passate in forno a 200° e cuocete per altri 15-20 minuti fino a che il pesce sarà ben cotto. Sfornate il salmone in crosta con patate al forno e servitelo subito.