Scialatielli ai frutti di mare

Gli scialatielli ai frutti di mare sono un delizioso primo piatto di pesce a base di pasta fresca tipica della Costiera Amalfitana. Una ricetta semplice ma gustosissima che risulta anche veloce da preparare, dopo aver fatto spurgare i molluschi per il tempo necessario. Il procedimento non è complesso e calcolando i tempi di cottura della pasta si prepara il condimento mentre gli scialatielli vengono lessati.

Il segreto per l’ottima riuscita del piatto sta nella scelta di molluschi freschi che vanno puliti correttamente, in modo da scongiurare la presenza di granelli di sabbia nel piatto. Per questo vanno fatti spurgare una notte in acqua fredda salata (circa 40 g di sale per un litro d’acqua). Con le cozze e con le vongole potete preparare piatti sempre di successo come la Crema di carote e cozze, gli Spaghetti alle vongole o Gli spaghetti allo scoglio.

Gli scialatielli sono entrati di diritto a far parte della tradizione culinaria campana tanto da essere riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tipico. Sono particolarmente indicati per i condimenti a base di pesce. Oltre alla ricetta che qui proponiamo, che è la più classica, provate anche gli Scialatielli, merluzzo, pomodorini e basilico e gli scialatielli al limone conditi con baccalà e asparagi su crema di bufala.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 15 min

TEMPO AMOLLO: 12h

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

700 g di cozze

700 g di vongole

320 g di scialatielli freschi

200 g di pomodorini

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

prezzemolo

sale

COME PREPARARE: Scialatielli ai frutti di mare

1

Per realizzare gli scialatielli ai frutti di mare è necessario in primo luogo far spurgare cozze e vongole perché perdano tutta la sabbia. Per far ciò mettetele a bagno, in due ciotole separate, con acqua e sale grosso e lasciatele spurgare per circa 12 ore. Al momento della preparazione, dopo averle sciacquate, mettete cozze e vongole in un tegame capiente con due dita d’acqua. Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere su fuoco vivace fino a quando i gusci delle conchiglie si saranno aperti del tutto. Spegnete subito il fuoco per evitare che i molluschi cuociano troppo e prelevateli con un mestolo forato. Divideteli in due: una parte sgusciateli e una parte lasciateli nel guscio. Conservate l’acqua di cottura filtrandola attraverso un colino a maglie fitte per eliminare le impurità rimaste.

2

In una larga padella fate soffriggere l’aglio nell’olio, unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e quindi le cozze e le vongole sia quelle sgusciate che quelle nel guscio. Fate amalgamare per un minuto circa.

3

Aggiungete gli scialatielli lessati al dente e scolati. Fate saltare il tutto per qualche minuto a fuoco vivace e mantecate con un po’ dell’acqua di cottura conservata.

4

Suddividete gli scialatielli ai frutti di mare nei singoli piatti e serviteli subito dopo averli spolverizzati con il prezzemolo tagliato finissimo al coltello.