Scopre un tradimento del marito avvenuto 50 anni fa e chiede il divorzio dopo 70 anni di matrimonio

Divorce/girl power

Lui la tradisce, lei chiede il divorzio. Una storia come tante, se non fosse stato che il tradimento risale al 1966 e Francesca, 92 anni, vuole divorziare dal marito Angelo, 96 anni, oggi, dopo settanta anni di matrimonio. A raccontare la storia è la Gazzetta di Modena, che spiega che la signora Francesca, mentre scavava tra i ricordi nella casa di famiglia in provincia di Caserta, ha trovato una lettera in cui, il marito, allora 42enne, scriveva una lettera a una fanciulla.

È un caso unico, quello raccontato dall’associazione “Avvocati di strada” che conta 700 iscritti in Italia. Proprio per l’anomalia, la coppia non ha speso nulla: in base ai criteri dell’associazione dei legali che assistono chi ha difficoltà economiche, i due sono stati “premiati” per la lunghezza delle loro nozze e non dovranno pagare.

La storia di Angelo e Francesca nasce all’indomani della fine della guerra. Lui ha 23 anni e è un soldato di Pordenone; lei, poco più che maggiorenne, vive nel Bresciano ma ha origini campane. I due giovani si innamorano e si sposano. Dal loro matrimonio nasceranno tre figli (oggi tutti tra i cinquanta e i sessant’anni). Nel 1975 si trasferiscono a Modena, dove vivono ancora oggi.

Ma in quell’anno ormai lontano tutto questo era inimmaginabile. Certo, c’era la relazione segreta di Angelo, avviata nove anni prima e probabilmente terminata nell’arco di pochi mesi. È la relazione descritta nella lettera a Luisa, la giovane amante segreta; lettera che nell’estate 2016 spunta improvvisamente in una tranquilla giornata di vacanza. Era conservata in una scatola con altre vecchie carte del marito.

Francesca resta basita dal ritrovamento, si arrabbia e chiede conto al marito della faccenda. Lui non può che confessare il tradimento di cinquant’anni prima. La donna a quel punto non riesce a perdonarlo e chiede il divorzio. Assistita da “Avvocati di Strada”, Francesca presenta la domanda al Tribunale Civile e all’Ufficio di Stato Civile di Modena. Divorzio avviato.