Stupite i vostri ospiti.. panna cotta allo yuogurt greco e pesche

 I vostri ospiti  rimarranno stupiti con questa originale panna cotta allo yogurt greco e pesche! Potete creare in poco una panna cotta ‘inclinata’, molto scenografica, ma facile da realizzare e quasi completamente a freddo.

Questa versione di uno dei più amati dolci al cucchiaio, ha come variante, rispetto alla ricetta originale della panna cotta, l’aggiunta di yogurt greco, ricco e denso, molto adatto per la realizzazione di dessert al cucchiaio, in abbinamento ai muesli o alla frutta, come nella deliziosa ricetta di fichi con yogurt greco, mascarpone e savoiardi morbidi.

La panna cotta è un dessert che si adatta anche ai vegetariani, volendo sostituire la gelatina, basterà seguire la ricetta della panna cotta senza colla di pesce.

È un dolce che piace a tutti, da servire nelle serate fra amici o in una cenetta a due. Per crerare nuove salse di accompagnamento a base di frutta, si possono utlilizzare le classiche fragole, i lamponi oppure provare combinazioni più insolite, come quella della panna cotta con composta di rabarbaro o della panna cotta al mango.

Prendete spunto da ciò che offre la stagione: in estate abbiamo le pesche, quindi via libera alla panna cotta alle pesche e a tanti altri dolci con le pesche!

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 10 min

LUOGO RIPOSO: in frigorifero

TEMPO RIPOSO: 3h-4h

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

PER 4 BICCHIERINI:

250 ml di panna fresca

125 ml di latte intero

190 g di yogurt greco

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

60 g di zucchero a velo

6 g di gelatina in fogli

PER IL COULIS:

3 pesche gialle mature grandi

50 g di zucchero a velo

il succo di 1 limone

lamponi per decorare

menta

COME PREPARARE: Panna cotta allo yogurt greco e pesche

1

La panna cotta allo yogurt greco e pesche è molto semplice da preparare. Mettete in ammollo la gelatina in un piatto fondo contenente acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). Versate il latte e la panna in una casseruola a fuoco basso e portateli a bollore. Togliete dal fuoco, unite lo zucchero a velo ben setacciato e mescolate fino a quando si sarà completamente sciolto.

2

Aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata, la vaniglia e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare. Incorporate lo yogurt greco ed amalgamate bene con una frusta.

3

Versate il tutto all’interno di 4 bicchieri che avrete disposto, inclinati, su altrettante tazzine da caffè e ponete in frigorifero per 4 ore o finché la panna cotta non si sarà rassodata. Per il coulis: sbucciate e denocciolate le pesche, mettetele insieme allo zucchero a velo e al succo di limone all’interno di un contenitore dai bordi alti e frullate con il mixer a immersione.

4

Versate la salsa alle pesche all’interno dei bicchieri una volta che la panna cotta sarà soda.  Al momento di servire la vostra panna cotta con yogurt greco e pesche, decorate con le foglie di menta e i lamponi.