Torta di mais

Ci sono delle torte che richiamano immediatamente alla colazione: è il caso di questa torta di mais, veloce da preparare, dall’invitante e familiare aspetto rustico dei dolci fatti in casa.

In questa ricetta non c’è il burro, scelta che rende la torta leggera e sana. La scelta è quella di presentare questa torta di farina gialla in versione base, da poter gustare così o unendoci ingredienti come cioccolata, nocciole tritate o anche miele. Con l’aggiunta del miele, ad esempio, si prepara la “Bolo de Fubà”, dolce di mais della tradizione brasiliana fatto con pochissimi ingredienti, tutti molto semplici da trovare e che spesso sono già nelle nostre dispense.

Al momento di servirla, la si può rendere più golosa farcendola con la crema pasticcera al cioccolato o con della confettura di fragole.

Preparare un dolce per colazione, magari al sabato o alla domenica, è sempre una bella idea. E di dolci che si prestano ad essere mangiati con gusto di prima mattina ce ne sono tanti dalla torta buonissima, soffice e saporita al ciambellone bicolore, che ricorda tutte le mamme e le nonne d’Italia.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 10 min

TEMPO COTTURA: 50 min

PORZIONI: 8 porzioni

INGREDIENTI

250 g di farina gialla fine tipo fioretto

250 g di farina

180 g di zucchero

170 ml di olio di arachide o di riso

2 uova

1 dl di latte

1 bustina di lievito vanigliato in polvere

un pizzico di sale

COME PREPARARE: Torta di mais

1

Per preparare questo dolce, perfetto per colazione, cominciate con il rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Se preparate la torta nella planetaria la lavorazione sarà davvero veloce.

2

Unite la farina gialla, la farina bianca setacciata con il lievito, l’olio, il latte e un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti.

3

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri, rivestito con carta da forno, e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. La torta è pronta.