Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi

Un dessert estivo, fresco e gustoso. La base di questa torta è realizzata con i muesli, il che la rende diversa dalla maggior parte delle torte fredde, sullo stile cheesecake senza cottura, come il cheesecake senza cottura alle more e la crostata senza cottura con more e fichi. Anche la farcitura si differenzia in quanto preparata seguendo la ricetta della bavarese. Una combinazione meno usuale che vi garantirà un risultato perfetto.

La ricetta è facile ma dovete considerare il tempo di riposo che è di almeno 6 ore.

In estate, quando accendere il forno spesso non è gradito, potete preparare numerosi dolci che prevedono un procedimento senza la cottura in forno, per esempio la torta mojito, creata con gli ingredienti del celebre cocktail, o la torta ai frutti rossi con una base di biscotti e una farcitura alla ricotta e yogurt.

I fichi freschi apportano circa 50 kcal per 100 grammi, apporto che cresce parecchio quando si parla di fichi secchi. Il fico è un falso frutto, i ‘veri’ frutti del fico sono gli acheni, ovvero quei piccoli granellini che si trovano all’interno. Per chi ama questo frutto sono molte le ricette con i fichi a cui ispirarsi.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 30 min

TEMPO COTTURA: 20 min

LUOGO RIPOSO: in frigorifero

TEMPO RIPOSO: 6h

PORZIONI: 8 porzioni

INGREDIENTI

PER LA BASE:

300 g di muesli alla frutta secca

120 g di burro fuso

PER IL BAVARESE:

4 tuorli

120 g di zucchero semolato

8 g di gelatina in fogli (4 fogli)

250 ml di latte

200 ml di panna fresca

1/2 bacca di vaniglia

PER DECORARE:

6-8 fichi neri

200 g di lamponi

50 g di zucchero a velo

COME PREPARARE: Torta fredda ai fichi con salsa di lamponi

1

Per preparare la torta fredda ai fichi in salsa di lamponi cominciate dalla base. Tritate abbastanza finemente nel mixer il muesli. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e azionate di nuovo l’apparecchio per amalgamare. Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

2

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per crca 10 minuti. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite il latte a filo, che avrete portato al limite del bollore insieme ai semi di vaniglia, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Ponete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, lasciate cuocere la crema fino a quando sarà giunta a 82° (misurabili con un termometro da pasticceria). Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e unite subito la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

4

Incorporate la panna montata in più riprese mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare. Versate il composto ottenuto all’interno dello stampo, sulla base di biscotti. Ponete in frigorifero a solidificare per almeno 6 ore.

5

Preparate la salsa di lamponi: versateli all’interno di un contenitore dai bordi alti con lo zucchero a velo (e, se gradite, un po’ di succo di limone) e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una salsa omogenea. Se non vi piacciono i semi potete filtrarla con un colino a maglie fitte. Sformate la torta, trasferitela su un piatto da portata e decoratela con i fichi tagliati in quarti. Completate la torta fredda ai fichi con la salsa di lamponi e servite subito.