Torta gelato meringata alle fragole

PROCEDIMENTO

Lavate le fragole, asciugatele e tenetene da parte metà. Private le altre del picciolo e tagliatele a pezzi. Lavorate il gelato con una spatola per ammorbidirlo. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo. Distribuite uno strato di meringhe sbriciolate sul fondo dello stampo foderato con carta da forno, coprite con uno strato di gelato ammorbidito, cercando di compattarlo bene.

Aggiungete i pezzetti di fragole facendoli penetrare leggermente, coprite con metà della panna montata e le meringhe rimaste e livellate la superficie con una spatola. Fate raffreddare la meringata in freezer per almeno 4 ore. Nel frattempo trasferite la panna rimasta in una tasca da pasticciere e tenetela in frigorifero insieme alle fragole rimaste.

Eliminate la carta da forno e trasferite la torta su un piatto da portata. Spalmate un po’ di panna sui bordi con una spatola e fissate alla torta i sigari di cialda o le lingue di gatto. Legate un nastro colorato attorno alla torta, decorate la superficie con meringa sbriciolata e disegnate il numero degli anni del festeggiato con le fragole tenute da parte.

TEMPO PREPARAZIONE: 45 min

PORZIONI: 8-10 porzioni

POSSIBILITÀ FREEZER:

INGREDIENTI

500 g di gelato alla fragola

200 g di meringhe

500 ml di panna fresca

zucchero a velo

sigari di cialda o lingue di gatto

1 kg di fragole