Torta di verdure e mozzarella

Quella delle torte salate può diventare una vera e propria mania, perché sono veloci da preparare, sono buone e possono essere un piatto unico.

La torta di verdure mozzarella è così facile da preparare che non vi sembrerà neppure di aver cucinato. È un tortino di più verdure, legate insieme da un uovo e da mozzarella filante, molto gustosa e versatile.

Si può preparare con verdure di ogni genere, ma le più adatte sono senza dubbio le verdure dell’orto come peperoni, melanzane e zucchine.

Partendo da ingredienti freschi e uno schema iniziale (con o senza una base di pasta) le varianti nelle ricette di torte salate sono pressoché infinite: ci sono quelle totalmente vegetariane, sia con verdure cotte, che messe a crudo, come la torta salata con pomodori, ci sono le torte salate light e quelle più corroboranti come la torta con patate, speck e cipolla caramellata.

Possono accontentare sia i gusti dei vegani, che quelli dei carnivori, con l’aggiunta di insaccati e prosciutto, ma anche col pesce: deliziosa la torta di spinaci al salmone.

Iniziate a sperimentare e non potrete più fare a meno di inserire le torte salate fra i vostri antipasti al forno preferiti!

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 30 min

TEMPO COTTURA: 20 min

PORZIONI: 4-6 porzioni

INGREDIENTI

2 zucchine grandi

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 cipolla rossa

100 g di mozzarella

1 uovo

100 g di farina

50 g di parmigiano

basilico

pepe nero

sale

olio extravergine d’oliva

COME PREPARARE: Torta di verdure e mozzarella

1

Iniziate a preparare la torta di verdure e mozzarella, mondando le verdure. Tagliatele grossolanamente. Fatele cuocere in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco alto, fino a quando saranno morbide. Aggiustate di sale e pepe. Mettetele in una ciotola e fatele raffreddare. Unite l’uovo e la farina e mescolate bene.

2

Foderate con della carta forno uno teglia a cerniera da 22 cm di diametro e versate il composto livellando bene.

Disponete sulla superficie la mozzarella sbriciolata, il parmigiano, il pepe nero ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 min.

3

Una volta intiepidita, togliete la torta di verdure e mozzarella dalla teglia e guarnite con del basilico fresco.