Tosse secca: rimedi naturali per combatterla

Chi di noi non ha sofferto per qualche tempo di quel fastidioso prurito alla gola? La tosse secca può essere davvero un problema se non viene curata subito. A differenza di quella grassa, la tosse secca non produce muco e per questo non può essere trattata con i cosiddetti sedativi della tosse, scopriamo insieme qualche rimedio naturale per sconfiggerla.

Lo sciroppo allo zenzero e menta: questo sciroppo può aiutare ad alleviare i sintomi della tosse, per prepararlo bastano 3 cucchiai di radice di zenzero, 1 cucchiaio di menta (anche essiccata va bene) e 4 tazze di acqua. Mettiamo tutti gli ingredienti in un pentolino sul fuoco e lasciamo bollire fino a quando l’acqua non sarà dimezzata. A questo punto filtriamo il composto e aggiungiamo una tazza di miele, mescoliamo bene tutti gli ingredienti e lo sciroppo è pronto!

Il miele: ottimo rimedio per alleviare l’irritazione alla gola, il miele è anche un antibatterico naturale perfetto nei casi di influenza e malanni legati alla stagione invernale. Per combattere la tosse secca si consiglia di mangiare da 1 a 3 cucchiai al giorno, l’ultimo appena prima di dormire.

L’infuso al timo: il timo è perfetto per lenire i problemi delle prime vie aeree, trachea e bronchi, e in caso di tosse esercita anche un’azione antisettica, balsamica ed espettorante. Per preparare un infuso a base di timo dobbiamo schiacciare in un mortaio 2 cucchiai di timo secco, aggiungere dell’acqua calda e lasciare in infusione per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo filtriamo la nostra tisana e, in base al gusto, possiamo aromatizzarla con limone e miele.

L’umidificatore: avere un umidificatore a casa in queste situazioni può essere davvero molto utile! L’aria secca infatti non fa altro che peggiorare la tosse, mentre l’aria umida aiuta le vie respiratorie. Per aumentarne i benefici è utile aggiungere all’acqua qualche goccia di olio essenziale all’eucalipto.